Per l’8 marzo un video sulla parità di genere realizzato da Soroptimist Club Asti e Liceo Artistico

Anche quest’anno Il Soroptimist International d’Europa celebra l’8 marzo – Giornata Internazionale della Donna – aderendo alla campagna “Camminare con scarpe diverse per la parità di genere”, con lo scopo di simboleggiare le persistenti disuguaglianze tra uomini e donne sul terreno dei diritti e la grande distanza che ci separa ancora dalla parità di genere.

L’appuntamento annuale della Festa della Donna è una commemorazione importante in quanto è stata istituita per dare lustro alle conquiste sociali, economiche e politiche raggiunte dalle donne; ma anche per ricordare che le donne hanno subito e subiscono ancora delle discriminazioni che devono essere individuate e risolte.

La scelta della mimosa, come simbolo ufficiale, si deve alla sua fioritura che avviene spontaneamente in molte parti d’Italia nei primi giorni di marzo, al suo costo contenuto e al suo colore giallo che esprime vitalità, gioia e forza di vivere. Come affermato dalle Nazioni Unite, “l’uguaglianza di genere è un diritto fondamentale, e
necessario fondamento per un mondo pacifico, prospero e sostenibile”.

Le donne rappresentano il 50% della popolazione mondiale ma ancora oggi quasi metà di questa popolazione femminile non ha accesso ai medesimi diritti sociali e civili, alle stesse opportunità educative e professionali ed è vittima di abusi e violenze di genere.

Il Soroptimist Club Asti partecipa a questa iniziativa con la realizzazione di un video-spot creato in collaborazione con alunni e alunne del Liceo Artistico Alfieri della città. La campagna di comunicazione verrà promossa sui social per divulgare sempre più la consapevolezza della continua disuguaglianza globale che le donne sperimentano nella loro vita quotidiana.

“Siamo particolarmente onorate di partecipare a questa campagna internazionale” ha dichiarato le presidente del club Soroptimist di Asti, Maria Gabriella Saracco. Ringrazio sin da ora la Preside e nostra socia del Liceo Artistico di Asti Maria Stella Perrone per la sua attenzione sempre viva sulla tematica della parità di genere e gli studenti che hanno reso possibile la realizzazione del video, partecipando con delicatezza e convinzione.

Di seguito il video