Parcheggi selvaggi vicino alle scuole: nuova interrogazione di Ambiente Asti per un problema sempre attuale

Il consigliere comunale Mario Malandrone (Ambiente Asti) torna sulla questione della mobilità degli studenti e sulle problematiche riguardanti la congestione del traffico in prossimità delle aree scolastiche negli orari di ingresso e uscita.

Già nel 2020 il Gruppo Consigliare Ambiente Asti presentò un’osservazione su questa tematica all’interno delle discussioni mobilità asul PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano). A distanza di anni le problematiche evidenziate allora non sono state risolte e sono nuovamente al centro di un’interrogazione comunale.

Il consigliere Malandrone evidenzia come “durante gli orari di ingresso ed uscita delle scuole, le zone vicine ai plessi scolastici sono congestionate dalle auto, contribuendo ad aumentare l’inquinamento atmosferico in aree destinate ai cittadini più giovani”.

Nonostante il susseguirsi delle Amministrazioni il problema permane e alcuni esperimenti promossi, come il Pedibus, non hanno avuto continuità nel tempo. Inoltre sottolinea sempre Malandrone molti studenti sono costretti ad arrivare in auto a causa dei limitati collegamenti pubblici da e verso le frazioni e i comuni della provincia.

Il consigliere di opposizione mette in luce la necessità di ripensare la città in termini ambientali, ecologici e la necessità di attuare un piano organico dei trasporti e una responsabilizzazione non solo degli adulti, ma soprattutto di bambini e adolescenti al rispetto per la propria città e per l’ambiente.

Malandrone fa notare come quasi tutte le zone circostanti gli edifici scolastici sono dotate di parcheggi idonei da cui è possibile raggiungere gli ingressi delle scuole a piedi in pochi minuti: “Incentivare l’utilizzo di tali parcheggi durante gli orari di ingresso ed uscita dalle scuole, limitando contemporaneamente l’accesso alle auto nelle strade circostanti gli edifici scolastici – suggerisce –  potrebbe rappresentare un primo passo per sensibilizzare alla prevenzione sulla salute dei ragazzi”.

Se queste sono le criticità e alcune possibili soluzioni Malandrone entra nel merito chiedendo all’Amministrazione quali misure intenda attuare per scoraggiare il parcheggio selvaggio in prossimità delle scuole e quali azioni specifiche stia considerando per migliorare la situazione dei parcheggi nelle aree scolastiche durante
gli orari di punta.

Di seguito il testo completo dell’interrogazione –>>MOBILITA’ e Scuole_Interrogazione Ambiente Asti