Ogni donna un fiore: l’iniziativa della biblioteca di Cocconato in occasione dell’8 marzo

Più che la Festa della Donna, l’8 marzo è una ricorrenza internazionale che celebra i diritti sociali acquisiti, ma ricorda anche le discriminazioni di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in diverse parti del mondo. Le celebrazioni sono diversissime tra festeggiamenti mondani e momenti più intimi di riflessione.
A Cocconato presso la Biblioteca Civica Eugenio Rocca, Rosa Lia Chironna, fondatrice dell’associazione artistico-culturale “Colori diversi” di Torino, in accordo con la responsabile Valentina Chiarle e con la collaborazione di Raffaella Landriscina ha organizzato un laboratorio intitolato “Donne fiori di vita”.

L’iniziativa prevede la realizzazione di un pannello in stoffa su cui è stato disegnato un albero. Sui rami tutte le donne che lo desiderano applicano un fiore che producono rigorosamente a mano, secondo la propria fantasia.
Un’occasione di incontro, di condivisione, in un ambiente piacevole e rilassante, che ha visto tante donne del paese cimentarsi nella creazione del proprio fiore o nella scelta tra quelli già pronti, preparati appositamente dalle più esperte per chi non ha troppa dimestichezza con ago e filo.

festa donna cocconato 2024 foto laganà

“Un lavoro assolutamente non competitivo – dice Rosa Lia –. Le donne sono i fiori della vita, tutte diverse una dall’altra, ma ugualmente preziose. Ciascuna con il proprio spazio. Tutti i fiori sono belli vicini agli altri, la loro bellezza è data dalla vicinanza.
I materiali utilizzati sono di recupero: il pannello è un copriletto di piquet, un oggetto di corredo presente nella maggior parte delle famiglie degli anni Cinquanta. Sul copriletto passa la vita, la morte, la malattia, l’amore: quale miglior modo per rappresentare il luogo della vita? Le stoffe sono campionature di tappezzeria che la creatività femminile ha saputo trasformare in splendidi fiori. Ogni donna è un fiore, con la sua unicità, con la sua preziosità”.

Venerdì 8 marzo alle ore 17.30, in un momento di festa e di scambio, il pannello verrà esposto sul balcone della biblioteca che dà sulla strada, in modo che tutti possano ammirarlo. Per l’occasione verranno messi in evidenza libri che riguardano storie delle donne o scritti da donne che potranno essere presi in prestito. Tutto accompagnato da un’ottima tisana.

Daniela Laganà

festa donna cocconato 2024 foto laganà