Inaugurata a Castelnuovo Belbo la prima Panchina europea della Provincia di Asti

A Castelnuovo Belbo è stata inaugurata la “Panchina Europea”, la prima in provincia di Asti. La cerimonia si è tenuta sabato 9 marzo ed è stata molto partecipata, sia da una folta rappresentanza dei castelnovesi, sia da numerose autorità, a partire dai padroni di casa, Aldo Allineri e Cecilia Pavese, rispettivamente Sindaco e Sindaco dei ragazzi e delle ragazze di Castelnuovo Belbo, di Marco Protopapa, Assessore Regionale all’Agricoltura, del Consigliere Angelica Corino in rappresentanza della Provincia di Asti, di Roberto Cerrato, Presidente del Centro Studi del Paesaggio Culturale di Langhe Roero Monferrato, di Stefano Chiarlo, Presidente di Astesana – Strade del Vino, di Michela Tubiolo e di Lorenzo Melli Martini, rispettivamente Segretaria e Tesoriere della Gioventù Federalista Europea, sede di Torino, e di Lucia Sardi, Ambasciatrice della Fondazione Antonio Megalizzi di Trento, e promotrice di questa iniziativa nel suo paese.

Alla cerimonia non ha fatto mancare il suo saluto Luana Moresco, Presidente della Fondazione Antonio Megalizzi di Trento nata in memoria del giovane giornalista tragicamente scomparso a Strasburgo nel dicembre 2018 a seguito di un attentato. Da lui un lascito di “convinta passione” per l’Unione Europea, realtà “che ha sempre provato a comunicare in maniera semplice, ma efficace, soprattutto alle nuove generazioni, per creare in queste un senso critico e consapevole”.

Nella lettera, inviata per l’occasione dalla fondazione trentina, un passaggio recita: “Una Panchina europea è un simbolo, ma non solo. È un luogo di incontro dove le persone possono confrontarsi: scambiare qualche battuta sul meteo o sulla propria città, ma anche prendersi del tempo per discutere di tematiche sociali, di politica, di cultura e di Europa.
La Panchina europea può diventare un luogo d’incontro dove promuovere, ulteriormente, la creazione di una cittadinanza critica, consapevole e coinvolta nella vita dell’Unione Europea”.