Le Rubriche di ATNews - Il Tri-angolo di Mengozzi

Il Tri-Angolo di Fabio Mengozzi: 2024, il centenario della nascita di Luigi Nono

Più informazioni su

Terzo appuntamento del 2024 con la rubrica mensile che arricchisce le proposte per i lettori di Atnews.it.

2024, il centenario della nascita di Luigi Nono

Sono trascorsi cent’anni dalla nascita del compositore Luigi Nono (1924 – 1990). Proveniente da una famiglia dedita all’arte, ebbe tra i suoi insegnanti Gian Francesco Malipiero e Bruno Maderna.
Assieme a Stockhausen, Berio, Maderna, Boulez, il compositore veneziano è riconosciuto come una delle figure più significative della scuola di Darmstadt, sorta nel secondo dopoguerra e propugnatrice di una “Neue Musik” nel segno della serialismo integrale. La musica di Nono si caratterizza per l’impegno politico ed una poetica visionaria in cui lo sfruttamento non convenzionale degli strumenti tradizionali si sposa non di rado con l’elettronica. Tra i i suoi lavori “Il canto sospeso” (1955), “Como una ola de fuerza y luz” (1971/72), “…sofferte onde serene…” (1976), “A Carlo Scarpa, architetto, ai suoi infiniti possibili” (1984), l’azione scenica “Al gran sole carico d’amore” (1975) e l’opera “Prometeo – Tragedia dell’ascolto” (1984).

Fabio Mengozzi

“Il Tri-angolo di Mengozzi” prende spunto da un intervento sul nostro quotidiano del musicista astigiano di fama internazionale Fabio Mengozzi, compositore, pianista, direttore d’orchestra e docente di musica, in seguito ai fatti di Corinaldo (clicca QUI).

L’obiettivo della rubrica è quello, sempre nel massimo rispetto delle scelte musicali di tutti, di fornire con nozioni semplici un punto di vista alternativo da quello che offrono ogni giorno i media, di educare ed indirizzare i giovani alla musica profonda, spirituale, in modo da ampliare le possibilità di scelta nell’ascolto della musica.

Più informazioni su