Il metallo e il suo incredibile potenziale

Per la rubrica “Venerdì Plogging”, oggi esploreremo un materiale che è parte integrante della nostra vita quotidiana: il metallo. E’ un materiale presente in moltissime cose che usiamo ogni giorno ed è anche uno dei più abbandonati nell’ambiente e pure uno dei materiali più inquinanti!

Durante le gare di plogging, le lattine raccolte da terra portano tantissimi punti perché toglierle dall’ambiente comporta una riduzione di inquinamento molto alta!

Il metallo è noto per la sua durabilità e resistenza. È utilizzato in molti settori, dalla costruzione di edifici alla produzione di automobili. Ma spesso vediamo oggetti di metallo abbandonati per strada, proprio perché, essendo di uso così comune, la gente maleducata non ci pensa un attimo a gettarli, noncurante delle conseguenze.

Il metallo arrugginisce e si deteriora, diventando una potentissima fonte di inquinamento. Inoltre, il processo di estrazione e produzione del metallo richiede molta energia e risorse naturali, quindi riciclarlo fa risparmiare un sacco di energia! Conferire correttamente le lattine e, più in generale, gli oggetti in metallo che non usiamo più, rappresenta un comportamento virtuoso ed efficiente che riduce la necessità di estrazione di nuove risorse: il metallo può essere fuso e trasformato in nuovi prodotti.

Il metallo ha un incredibile potenziale che possiamo sfruttare per proteggere il nostro pianeta. Ogni azione che compiamo per riciclare il metallo contribuisce a preservare le risorse naturali e a ridurre l’inquinamento. Quindi, ragazzi, facciamo la nostra parte per sfruttare al massimo il potenziale del metallo e mantenere il nostro pianeta pulito e sano!


La rubrica settimanale “Venerdì Plogging” a curata da Lo Sport è Vita ODV ETS, nell’ambito delle iniziative della Plogging Academy – L’Accademia del Plogging, progetto sostenuto da Fondazione SociAL. Oggi settimana sulle pagine di ATnewsKids affrontiamo un tema legato alla sostenibilità ambientale, al riciclaggio, alla sensibilizzazione contro l’abbandono nei rifiuti.