Il gesto magico di Vito Boggeri allo Spazio Arte Bubbio

Più informazioni su

E’ stata inaugurata sabato 23 marzo la mostra dedicata all’artista Vito Boggeri, che apre la stagione 2024 allo Spazio Arte Bubbio.

L’esposizione delle tavole esposte, dedicate al libro Baudolino di Umberto Eco, ha ricevuto il patrocinio della città di Alessandria vista l’importanza dei soggetti coinvolti: il professor Gian Luigi Ferraris, a cui si deve la pubblicazione del catalogo per le Edizioni dell’Orso, e il dott Giuseppe Pasero, che ha composto i due saggi che introducono le immagini.

La figura di Vito Boggeri, artista delle nostre zone con statura internazionale, sta attirando sempre più l’attenzione degli addetti ai lavori e sono già previste nuove mostre negli spazi espositivi provinciali. Una buona risposta di pubblico nella sala d’arte contemporanea bubbiese, che ha visto la presenza del Sindaco Stefano Reggio, per una mostra che resterà aperta fino al 26 maggio.

Dice la curatrice Sandra Rauti: “Boggeri, artista dal percorso importante, superate le istanze informali e concettuali, raggiunge un’autenticità del gesto, cercando una pittura bambina, nella ricerca di rappresentare la sostanza della realtà senza appesantirla con filtri e interpretazioni giustificate. Con lo stesso gesto forte arriva a illustrare il Baudolino come una favola, che culmina con l’immagine della mucca di Gagliaudo, che secondo la leggenda salvò la città di Alessandria durante l’assedio di Federico Barbarossa del 1174. La copertina del catalogo e la locandina della mostra sono distinte dal volto di Baudolino, realizzato da Boggeri con l’immediatezza e la freschezza di un tratto che ricorda la vitalità del disegno di un bambino, in un proposito figurativo senza essere manierista”.

vito boggeri spazio arte bubbio
Gian Luigi Ferraris e Giuseppe Pasero

vito boggeri spazio arte bubbio

Più informazioni su