Grande interesse all’Artom di Asti e Canelli per gli incontri sul tema dell’adolescenza

Aule magne gremite all’ITIS Artom di Asti e di Canelli per riflettere insieme di adolescenti e non solo.
Grande successo per il primo degli incontri dedicati a genitori e docenti sul tema dell’adolescenza e delle relazioni degli adolescenti con loro stessi, con gli altri e con il digitale. Alberto Rossetti, noto psicologo, psicoterapeuta e saggista con base a Torino, ha condotto il primo intervento che si è svolto il 7 marzo presso una gremita aula magna, nella sede canellese dell’Istituto Artom. Analogo successo ha riscosso il dottor Rossetti alla sera nella sede di Asti, in cui l’incontro è stato riproposto.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’associazione Genitorinsieme ODV e l’ITIS Artom, ha l’obiettivo di sensibilizzare coloro che quotidianamente, in veste di genitori o insegnanti, hanno a che fare con il complesso mondo dell’adolescenza. “Gli argomenti e gli spunti affrontati – spiegano gli organizzatori – hanno avuto come filo conduttore il modo in cui i ragazzi si approcciano all’affettività, alla sessualità e, in generale, alla rete di relazioni che instaurano. Fondamentale, per l’adulto, è capire come sostenere e supportare positivamente il percorso dei ragazzi, lasciandoli però liberi di agire.
Il dibattito finale è stato un momento di utile condivisione tra relatore, docenti e famiglie per cercare strategie di azione efficaci anche quando ci si trova di fronte ad alunni o figli che paiono “impenetrabili” nei loro silenzi. Il dottor Rossetti ha fornito interessanti spunti di riflessione e indicato azioni per “abbattere il muro dell’incomunicabilità”, invitando però sempre l’adulto a non essere eccessivamente invadente nei confronti della libertà del ragazzo, perché il concetto di libertà racchiude già in sé una grande responsabilità che i ragazzi devono gestire ed affrontare durante la loro crescita.”

Il Dirigente dell’Artom, Franco Calcagno, nel ringraziare per la preziosa collaborazione l’Associazione Genitorinsieme e la Presidente Roberta Barbaro sottolinea l’importanza di vedere in sala un pubblico così eterogeneo, frutto di una stretta collaborazione tra realtà diverse. “Nessuno dimentichi che i nostri studenti sono i vostri figli, il patto educativo-formativo e l’alleanza non devono vacillare.”

Seguirà mercoledì 10 aprile un secondo incontro con la dottoressa Licia Coppo, pedagogista, formatrice, counsellor, blogger, dal titolo “L’adolescente dentro Internet: quando i Social Network condizionano le relazioni dei nostri figli” ad orari invertiti: alle 18:00 presso la sede Artom di Asti e alle 21:00 presso la sede canellese. La cittadinanza tutta è invitata a partecipare numerosa. Si ricorda che ai docenti verrà rilasciato l’attestato di frequenza, valido a fini formativi.

artom psicologi