Canelli, il Teatro Balbo riapre al pubblico con “Canelli in teatro 2024”

Una nuova stagione di spettacoli, a cura della Fondazione Egri per la Danza e con il patrocinio del Comune, animerà il teatro: protagonista la danza, primo appuntamento il 16 marzo

Sarà la Fondazione Egri per la Danza – polo per lo studio, la creazione e la valorizzazione per la danza e tra le principali realtà coreutiche del Piemonte – a curare la nuova stagione di spettacoli che animerà il Teatro Balbo di Canelli nei mesi primaverili: “Canelli in Teatro” è il titolo, ma anche l’invito, di un programma che vedrà protagonista la danza, ma non solo, e pensato per un pubblico di curiosi, appassionati e di famiglie, che coinvolgerà anche gli istituti scolastici del territorio con appuntamenti dedicati.

Forte dell’esperienza pluriennale di programmazione diffusa in Piemonte, in particolare attraverso il network IPuntiDanza, la Fondazione presenterà nei prossimi mesi alcune produzioni del repertorio della Compagnia EgriBiancoDanza, proponendo così al pubblico spettacoli versatili e accessibili.

A riaprire ufficialmente la programmazione del teatro sarà, il 16 marzo alle 21, “Ring of Love – A glamour rock dance show”, spettacolo multimediale con musica, canto dal vivo e coreografie di Raphael Bianco e musica dal vivo con la band diretta da Fabio Gorlier, che attraverso le epoche del rock – dal glamour di David Bowie e Bryan Ferry al punk di Talking Heads e The Stooges, sino all’elettronico di Depeche Mode e Radiohead – rievoca le più belle canzoni dedicate all’amore in tutte le sue forme.

Il 18 aprile e 19 aprile il pubblico potrà invece vivere un inedito connubio tra danza, musica e cucina con TOURDEDANSE Á LA ROSSINI, uno spettacolo coinvolgente dedicato al cibo e accompagnato dalle musiche del celebre compositore Gioacchino Rossini.

A concludere il “trittico” primaverile sarà poi, martedì 21 maggio, un Gala a cavallo tra Italia e Francia e dedicato ai giovani talenti, che vedrà sul palco la francese Jeune Compagnie Désoblique e l’ensemble italiano di AFED – Alta Formazione Egri Danza in un confronto con gli artisti della storica compagnia italiana EgriBiancoDanza.

“Riaprire un teatro è sempre un’esperienza esaltante, appassionante, e anche una scommessa – dichiara Rahpael Bianco, Vicepresidente della Fondazione Egri per la Danza –.Siamo felici e appassionati nel dare il via a questa nuova stagione a Canelli, che siamo impegnati a costruire anche attraverso l’attivazione di collaborazioni con i partner locali, che ci auguriamo di poter ampliare sempre di più in futuro. Il nostro obiettivo primario è lavorare in maniera attenta e costruttiva sul territorio, ridando vita e sostenibilità alla stagione teatrale di Canelli e, partendo da qui, mettere a sistema progetti, attività e buone pratiche teatrali, a vantaggio di tutti gli stakeholder. Questi primi appuntamenti ci permetteranno inoltre di conoscere il pubblico canellese e le sue esigenze, per progettare poi con più consapevolezza una stagione per il prossimo autunno capace di soddisfare fasce di età e target differenti”.

CALENDARIO

16 marzo 2024 ore 21
RING OF LOVE – A glamour rock dance show
Spettacolo di danza, musica dal vivo e canto
EgriBiancoDanza
“Love is careless in its choosin … Love descends on those defenceless” (l’amore non ha riguardi nelle sue scelte … l’amore piomba su quelli che sono indifesi). Queste parole della canzone “Soul Love” di David Bowie aprono la coreografia di Raphael Bianco. Senza esclusione di colpi l’amore sconvolge le carte e le regole sfidando le anime a un confronto, a volte feroce, a volte lirico, e a volte indicibile. Una danza di corpo e viscere per rappresentare un delirio misterioso che riempie e sconvolge la vita. Un ring per otto round di incontri e scontri. Uno spettacolo multimediale con musica e canto dal vivo che attraverso le epoche del rock dal glamour di David Bowie e Bryan Ferry al punk di Talking Heads e The Stooges sino all’elettronico di Depeche Mode e Radiohead, rievoca le più belle canzoni dedicate all’amore in tutte le sue forme.

18 e 19 aprile 2024, ore 21
TOURDEDANSE Á LA ROSSINI
Spettacolo di danza dedicato alla cucina sulle musiche di Rossini
EgriBiancoDanza
Uno spettacolo dedicato al genio di Gioachino Rossini, un compositore indissolubilmente legato al cibo e all’enogastronomia, che sono stati addirittura fonte di ispirazione di alcune sue opere. Lo spettacolo proposto dalla Compagnia EgriBiancoDanza con le coreografie di Raphael Bianco propone due atti, dedicato ognuno a un ingrediente: il cioccolato, inteso come elemento portatore di sensualità, fastosità e divertimento, è protagonista di brevi storie danzate ispirate a ricette che hanno come elemento centrale questo “cibo degli dei”; “Spezie e Aromi”, un balletto ispirato ai contest fra chef dagli esiti imprevedibili, dove l’uso di spezie e aromi è il valore aggiunto di ciascuna pietanza ma allo stesso tempo causa di equivoci e esilaranti colpi di scena, tra danza, prosa e musica;

21 maggio 2024 ore 21
GALA – Spettacolo di danza tra Italia e Francia
EgriBiancoDanza, Jeune Compagnie Desoblique, AFED (Alta Formazione Egri Danza)
La Fondazione Egri per la Danza ha storicamente tra le proprie missioni statutarie quella di formare professionalmente le future generazioni del mondo della danza. Nella serata si presenterà il lavoro della francese Jeune Compagnie Désoblique diretta da Blandine Martel Basile e dell’ensemble italiano di AFED – Alta Formazione Egri Danza in un confronto con gli artisti della storica compagnia italiana di EgriBiancoDanza diretta da Susanna Egri e da Raphael Bianco.

INFO E PRENOTAZIONI
biglietteria@egridanza.com / 366.4308040 / www.egridanza.com