Campionati di Debate all’Istituto Alfieri di Asti: i risultati degli studenti che imparano le tecniche del dibattito pubblico

Prosegue l’attività di Debate all’I.I.S. “Vittorio Alfieri”, per tutte e tre le sezioni: Liceo Classico, Liceo Artistico “Benedetto Alfieri”, Istituto Professionale per i Servizi Commerciali “Quintino Sella”.

Il Debate consiste in una gara tra due squadre, formate da 4 concorrenti ciascuna, che discutono, una nella posizione a favore, una nella posizione contraria, su una “mozione” riguardante tematiche culturali, sociali, giuridiche, economiche o scolastiche.

L’attività, promossa dal M.I.M. come didattica innovativa, esercita gli studenti e le studentesse nella competenze trasversali («life skill»): la ricerca e la selezione delle fonti, la capacità di argomentare, il public speaking, l’educazione all’ascolto. Aiuta inoltre a migliorare la propria consapevolezza culturale e l’autostima.

In quest’ambito, l’Istituto Alfieri partecipa con diverse squadre a diversi tornei, locali, regionali e nazionali, con il coach Andrea Bertelli, docente di diritto ed economia politica. Recentemente, si è segnalato positivamente il team del Liceo Classico formato da Alberto Del Bono, Lucia Macagno, Rossana Pavan e Francesca Viarengo, che ha raggiunto il 12° posto nel torneo regionale di qualificazione al Campionato Nazionale di Debate. Un buon piazzamento che però non consente di partecipare alle finali nazionali.

Un altro team del Liceo Classico, formato da Giulia Basso, Alexandra Bastin, Daniele Cappello e Lorenzo Morosino, assistiti dalle professoresse Roberta Garbarino ed Elena Vergnasco, si è invece qualificato al terzo turno preliminare del Campionato nazionale di Debate in lingua inglese. La squadra è quindi tra le 24 migliori d’Italia e disputerà il 25 marzo un incontro ad eliminazione diretta per qualificarsi alle finali nazionali, che si terranno nel mese di maggio a Marina di Massa.

Le squadre formate dagli studenti del “Benedetto Alfieri” e del “Quintino Sella” si stanno preparando, infine, ad un torneo locale che si svolgerà al “Pellati” di Nizza Monferrato nel mese di maggio, in preparazione ai Campionati Nazionali del prossimo anno scolastico.

La Dirigente Maria Stella Perrone si complimenta con gli studenti e le studentesse “che si mettono in gioco in questa importante attività didattica, per la quale l’istituto è anche impegnato a livello regionale come sede dell’attività di visiting dei docenti in anno di formazione e di prova”.

debate istituto alfieri