“Bambini impariamo a mangiare”: concluso alla scuola Baracca di Asti un progetto sulla corretta alimentazione

La Scuola Primaria Francesco Baracca ha ospitato il progetto di educazione alimentare “Bambini impariamo a mangiare”, condotto dalla dottoressa Melika Myftaraj, farmacista e biologa nutrizionista e che ha coinvolto le classi prime, seconde e terze.

Questo progetto è nato dalla necessità di prevenire il sovrappeso e l’obesità nei bambini educandoli ad una corretta alimentazione e a uno stile di vita attivo. Le lezioni si sono articolate in 3 fasi principali: si è iniziato con la spiegazione dei macronutrienti e della piramide alimentare, focalizzando poi l’attenzione sulla colazione e sull’importanza di introdurre nella propria alimentazione i vegetali, spiegando il perché dovrebbero consumare 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura, e, infine, un accenno all’importanza dell’attività fisica, intesa anche come gioco.

Per rendere questi concetti semplici e interessanti per i bambini abbiamo utilizzato delle filastrocche e delle schede didattiche illustrate e colorate. Per facilitare l’apprendimento, invece, alla fine di ogni fase sono state fornite delle schede da colorare e da compilare con i nomi degli alimenti disegnati. La capacità di apprendimento dei bambini conferma ampiamente la teoria che, se si investisse sull’educazione di una corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo, già da piccoli, si formerebbero degli adulti consapevoli e si inizierebbe a fare un vero e proprio lavoro di prevenzione delle malattie.

“Un ringraziamento speciale va alla dirigente scolastica dirigente scolastica IC1 Asti dott.ssa Alessandra Longo per aver autorizzato il progetto e a tutte le maestre e ai maestri delle classi prime, seconde e terze elementari per aver dato il loro sostegno durante l’intero progetto” ha sottolineato la dottoressa Myftaraj.

Per la realizzazione pratica del progetto hanno collaborato la dottoressa Marta Turello, titolare della Parafarmacia Corso Alessandria, e il dottor Alessandro Colletti, Università degli Studi di Torino, esperto di alimentazione e nutraceutica.