Asti, la Guardia di Finanza si racconta agli studenti del Quintino Sella

Incontro presso l’Aula Magna dell’I.I.S.”Vittorio Alfieri” di Asti tra la rappresentanza del Corpo della Guardia di Finanza e le classi quarte e quinte dell’Istituto dei Servizi Commerciali “Q. Sella”, alla presenza del Colonnello Antonio Giuseppe Garaglio, del Maresciallo Sara Aversa e del Sottotenente Leonardo Junior Laserra Ingrosso.

L’incontro, nato all’interno delle iniziative per l’Orientamento in uscita, si è rivelato occasione di riflessioni su diversi aspetti su cui il Corpo, che quest’anno festeggia i 250 anni dalla sua fondazione, opera quotidianamente sui tanti fronti della tutela della legalità.
Gli studenti presenti, che nell’ambito del proprio percorso scolastico hanno modo di affrontare lo studio del Diritto e delle materie Economico-finanziarie, sono stati guidati ad una profonda riflessione sui valori fondanti della Costituzione, in particolare sull’articolo 53, che sancisce il dovere di ogni cittadino di contribuire alle spese pubbliche in base alla propria capacità contributiva.
L’incontro ha offerto uno sguardo approfondito sulla legalità e sulla sicurezza economico-finanziaria, attraverso un’analisi dettagliata dei reati più frequenti ed è stato momento di sensibilizzazione per la comprensione della portanza della legalità nella gestione delle risorse pubbliche.

Ma l’evento non si è limitato alla teoria, bensì ha offerto agli studenti una preziosa occasione di orientamento per il loro futuro professionale. I rappresentanti della Guardia di Finanza hanno infatti illustrato le modalità di arruolamento nelle diverse Divisioni in cui è articolato il Corpo, nonché le caratteristiche dei percorsi formativi disponibili. È emerso chiaramente come la decisione di intraprendere una carriera nella Guardia di Finanza non sia solo legata ad una scelta professionale, ma sia una vera e propria scelta di vita, guidata da valori imprescindibili quali fedeltà, lealtà e correttezza.

La specificità dell’Istituto Commerciale ha inoltre permesso di affrontare argomenti più tecnici legati alle violazioni finanziarie e fiscali come l’usura, l’insider trading, il riciclaggio del denaro sporco e le intestazioni fittizie dei beni. Il Colonnello Garaglio ha sottolineato l’importanza dell’agire quotidiano della Guardia di Finanza nel contrasto all’illecito, un agire che pone al centro del proprio mandato la protezione delle risorse economiche pubbliche al servizio della collettività.

Intervenuta all’incontro anche la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Maria Stella Perrone. “L’importanza di queste esperienze, – sostiene la Dirigente – sta nella capacità che esse hanno di avvicinare gli studenti al mondo delle istituzioni, indispensabile per comprendere fino in fondo la loro importanza. Nello specifico della Guardia di Finanza, assicurare un sistema fiscale equo è alla base della possibilità dello Stato di offrire adeguati servizi alla collettività. Siamo sicuri che questi incontri siano occasione di sensibilizzazione del senso civico degli studenti, futuri cittadini di cui vogliamo alimentare la consapevolezza e il senso di responsabilità.”