Lettere al direttore

Asp Asti: “Conferire i rifiuti di plastica sfusi migliora la qualità della raccolta differenziata”

Riceviamo e pubblichiamo


In relazione alla lettera pubblicata su Atnews il 22 febbraio e riferita alla raccolta stradale di prossimità dei rifiuti, in via Torchio Asp precisa quanto segue.

Dalle verifiche effettuate è risultato che il contenitore della plastica ritratto in foto non fosse pieno, ma ostruito da sacchetti di dimensioni eccessive. Lo confermerebbero i sacchetti depositati a terra, troppo grandi per essere inseriti all’interno del contenitore. A tal proposito, Asp ricorda che conferire i rifiuti di plastica sfusi permette di migliorare ulteriormente la qualità della raccolta differenziata.

Inoltre, in accordo con l’amministrazione comunale, Asp ha ridotto le dimensioni dei sacchetti che vengono forniti gratuitamente agli utenti della zona coinvolta dal nuovo metodo di raccolta per consentire, comunque, un regolare conferimento nei contenitori stradali. Tali indicazioni erano state fornite agli utenti coinvolti dal nuovo sistema di raccolta durante la capillare campagna comunicativa precedentemente realizzata.

Nella foto risultano di dimensioni eccessive anche gli altri rifiuti abbandonati a terra, come il sacco nero, presumibilmente di indifferenziato, e la scatola di cartone che, adeguatamente piegata, si sarebbe potuta inserire nell’apposito contenitore. Appiattire i materiali, svuotarli del contenuto e comprimerli, oltre a separare semplicemente le diverse tipologie di rifiuto, sono le buone abitudini che permettono di ottenere un’ottima riuscita in qualsiasi sistema di raccolta differenziata.

La collaborazione degli utenti, inoltre, è fondamentale anche per evitare spiacevoli abbandoni e garantire il decoro urbano.

ASTI SERVIZI PUBBLICI S.p.A.