Apre la stagione 2024 di Spazio Arte Bubbio: ecco il programma delle iniziative

Più informazioni su

Riaprono per l’anno 2024 le iniziative di arte contemporanea promosse dal progetto SAB, Spazio Arte Bubbio, a cura di Sandra Rauti e Paolo Bonfiglio negli spazi dello Schaulager Q. & R. Mayer a Bubbio.

Sabato 23 marzo alle ore 17 inaugura l’esposizione di tavole originali realizzate da Vito Boggeri su ispirazione del Baudolino di Umberto Eco. A quattro anni dalla scomparsa di questo grande interprete dell’arte informale e concettuale a livello internazionale, che ha poi saputo intraprendere nella figurazione dell’ultimo periodo un percorso straordinariamente ricco e significativo, si vuole rendere un dovuto omaggio alla sua figura attraverso la valorizzazione di questa serie di opere, anche grazie alla presentazione in anteprima del catalogo dedicato dal titolo “Alla ricerca di Vito tra sabbie, cartoni e favole”, a cura del Prof. Gian Luigi Ferraris, per le Edizioni dell’Orso, e con due saggi del Dott. Giuseppe Pasero.

La mostra, che chiuderà domenica 26 maggio, ha inoltre ottenuto il patrocinio della Città di Alessandria.

Sabato 8 giugno alle ore 18:00, apre la mostra personale dell’artista svizzero René Mayer (nella foto) dal titolo Mutazioni Furtive. Questa esposizione presenta finalmente le ultime opere pittoriche realizzate dopo la suggestiva mostra del 2020 tenutasi nella cappella romanica di San Sebastiano a Bergolo, che ha portato all’incontro tra Paolo Bonfiglio e l’artista stesso. Particolare attenzione verrà posta sull’originale modus operandi di Mayer, grazie a una serie di video e a un catalogo presentato in anteprima in lingua italiana realizzato dall’esperto di comunicazione Christian Daetwyler e al grafico e fotografo Enrico Pestalozzi.

Fino a domenica 18 agosto, la mostra vedrà anche la presentazione di speciali edizioni di etichette per una serie di tre bottiglie di vino delle Cantine Torelli. Da sabato primo settembre a domenica 13 ottobre si sviluppa il Salone del Contemporaneo, nato dall’idea della mostra-mercato, che apre le porte del SAB a pittori, scultori, fotografi, grafici, fumettisti, animatori, curatori e critici all’interno di un programma che porterà alla realizzazione di laboratori, seminari e incontri attorno al tema dell’arte contemporanea e della cultura visuale.

La stagione 2024 si chiude con una rassegna di tre giorni da venerdì 25 a domenica 27 ottobre dal titolo ARTasting/Assaggi d’arte, dove l’espressione artistica si confronterà con le eccellenze enogastronomiche locali, in una sinergia di colori e sapori caratteristici dell’autunno di Langa.

Lo Spazio Arte Bubbio è aperto tutti i sabati e le domeniche dalle 10 alle 18, in settimana su appuntamento.

Info: www.spazioartebubbio.com

Più informazioni su