Alla chiesa di San Martino di Asti la sofferenza di Gesù crocifisso raccontata in musica

In occasione della Domenica della Palme, le 7 toccanti cantate Pasquali di Dietrich Buxtehude prenderanno vita alle 18 alla chiesa di San Martino di Asti con l’Ensemble di Musica Antica del Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria.

Domenica 24 marzo alla Chiesa di San Martino (piazza San Martino, 11 – Asti) alle 18, ci sarà l’occasione per tutti di vivere un’intensa Domenica delle Palme attraverso l’esperienza culturale (e spirituale insieme) dell’ascolto completo del ciclo delle 7 Cantate Pasquali Membra Jesu Nostri di Dietrich Buxtehude, un testo musicale drammatico e commovente che invita alla meditazione sul Cristo Crocifisso, con uno sguardo che dai piedi si innalza fino al cuore e al capo di Gesù.

L’ingresso al concerto organizzato dalla Parrocchia di San Martino e dal Gruppo Culturale San Martino Asti – Odv sarà libero a offerta e la somma sarà devoluta a favore del restauro dell’Organo ottocentesco della chiesa di San Martino. Le cantate saranno eseguite dal numeroso Ensemble vocale e strumentale del dipartimento di Musica Antica del Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria.

Si tratta di una formazione variabile composta da allievi e docenti del Conservatorio, che ha dato vita in questi mesi presso l’Istituto stesso, alla nuova rassegna di musica barocca “Il Cantiere di Orfeo” da cui prende il nome (le informazioni sull’Ensemble e la rassegna sono disponibili al sito www.conservatoriovivaldi.it). In occasione del Concerto la formazione sarà guidata dal professore di viola da gamba, Juan Manuel Quintana e vedrà impegnata circa una ventina di artisti tra
strumentisti e cantanti.