Alla Bottega Rava e Fava di Asti la presentazione del libro “Lubia” sulle mine anti-uomo

Più informazioni su

Sabato 9 marzo alle 17,30 alla Bottega Rava & Fava di Asti in via Cavour 83, Maurizio Ghiberti presenta il suo ultimo libro: “Lubia”, un romanzo sociale incentrato sulla realtà delle mine anti-uomo e della relativa difficile lotta contro uno strumento di morte che continua a mietere vittime, soprattutto tra i più piccoli.

“E’ una giornata di pioggia, tutto è grigio. Le nuvole basse sembrano appoggiate direttamente sulle lamiere delle baracche. Il terreno è una distesa di fango, tutto farebbe pensare a una brutta giornata. Invece per i ragazzi dell’orfanotrofio di Val Gan è quasi un giorno di festa, perché con quelle condizioni non si possono cercare le mine antiuomo e quindi, almeno per questa volta, non ci sarà il sorteggio. Sono trentanove, tra bambine e bambini dai sei anni ai sedici. Tutti venduti per pochi spiccioli al loro attuale padre padrone: un uomo sui quaranta che si atteggia da ufficiale, infatti si fa chiamare Comandante delle guardie ed è sempre vestito con una sorta di divisa in stile militare. I bambini non conoscono il suo nome e si possono rivolgere a lui solo con l’appellativo di Signore”.

In questo periodo di guerre il libro vuole offrire anche qualche spunto di riflessione sul commercio delle armi ed il coinvolgimento della finanza.

GHIBERTI MAURIZIO PRESENTAZIONE LIBRO LUBIA

Più informazioni su