A Fontanile nel fine settimana due eventi culturali di grande qualità

Un fine settimana ricco di appuntamenti culturali di grande qualità a Fontanile con due eventi in programma tra sabato 9 e domenica 10 marzo.

Il ridente e soleggiato borgo astigiano nel proprio Teatro Comunale “San Giuseppe” ospiterà Sabato 9 marzo 2024 ore 21:00 una serata concerto dedicata principalmente a due grandi compositori di fama mondiale: Ennio Morricone e Astor Piazzolla.
Durante lo spettacolo verrà lasciato spazio anche ad altri maestri delle colonne sonore come Luis Bacalow, Vladimir Kosma ed Henry Mancini così da far scorrere nella mente degli spettatori i ricordi delle scene di “Nuovo cinema paradiso”, “La leggenda del pianista sull’oceano”, “Enrico IV”, “C’era una volta il West”, “Il Postino” ed altri indimenticabili capolavori.
Le suggestive atmosfere, a cui l’ineguagliabile estro di questi grandi compositori hanno saputo dar vita, in un immortale connubio di musica, immagini e trama, saranno ricreate ed interpretate da un affiatato trio di musicisti polistrumentisti di consolidata esperienza: Pierluigi Rossi – Piano forte, Carlo Fortunato – Fisarmonica classica e Bandoneon, Andrea Peasso – Contrabbasso.
I brani verranno proposti con arrangiamenti curati secondo il particolare gusto musicale degli esecutori stessi preannunciando così una serata piacevole e dai toni emozionanti, aspetti caratteristici della grande musica.

eventi fontanile 9-10 marzo
eventi fontanile 9-10 marzo

Domenica 10 marzo alle 15.30 in Biblioteca (via Roma 69 – Fontanile) incontro con l’autore Fabio Messina che presenta il romanzo “E Niù Làif”.
“E niù làif” è un romanzo delicato e toccante, che affronta il tema della malattia con una scrittura accattivante e ironica.
Il lettore viene accompagnato nell’anomalo viaggio di ricostruzione intima del protagonista attraverso un percorso colmo di ricordi, propositi ed emotività. È possibile riscrivere la propria vita, ripartendo dall’inizio e rimediando agli errori commessi?
Questa è la domanda che Andrea si pone quando, a causa di un evento irrazionale nei presupposti ma fecondo nelle possibilità, si trova a rivivere una nuova esistenza che lo pone davanti a tutti i limiti emotivi e decisionali del proprio passato, vissuto distrattamente dando tutto per scontato, dai propri affetti agli accadimenti antropologici e sociali di una Milano in perenne
evoluzione.
Tuttavia, la sua esperienza di uomo adulto ed emancipato, con ben due vite alle spalle, non lo esenterà dal commettere nuovi errori, forse ancora più ingombranti di quelli commessi la prima volta. La narrazione è spiazzante e commovente. Il finale, potente e inaspettato.

eventi fontanile 9-10 marzo