Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Oggi, 2 febbraio, è la Candelora

Oggi, 2 febbraio, è il giorno della Candelora, una festa religiosa che la Chiesa Cattolica ha stabilito per ricordare la presentazione di Gesù al Tempio. Questa festa commemora il momento in cui Maria e Giuseppe portarono il bambino Gesù al Tempio di Gerusalemme, secondo la tradizione ebraica e cade 40 giorni dopo il Natale.
L’origine dell’usanza della benedizione delle candele è riconducibile al celebre “Cantico” riportato nel Vangelo di Luca, in cui Gesù viene definito “luce per illuminare le genti e gloria del suo popolo Israele” (cfr Lc 2,30-32).

La festa ha però tradizioni più antiche: già i Celti celebravano l’Imbolc, la festa della luce, del risveglio della natura: la festeggiavano il 1 febbraio, perché, con le giornate che iniziano ad allungarsi, questo periodo rappresenta il ponte tra inverno e primavera.

Il giorno della Candelora, nella tradizione popolare viene anche usato per prevedere il tempo del periodo successivo: si dice che se c’è il sole alla Candelora dall’inverno siamo fuori ma se piove o tira vento nell’inverno siamo dentro.