Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

La Plogging Academy alla Scuola Goltieri di Asti per M’Illumino di meno

In occasione di “M’Illumino di meno” la Plogging Academy, progetto de Lo Sport è Vita Odv, ha fatto tappa alla scuola media Goltieri di Asti e, nel nostro consueto appuntamento con Venerdì Plogging, raccontiamo come la raccolta dei rifiuti abbandonati possa diventare un bel gioco.

Grazie alla disponibilità della Dirigente dell’IC2 di Asti Rosa Savarese e delle insegnanti Viviana Tosto e Simona Scarrone, anche presidente di Valle Belbo Pulita Odv, uno dei partner della Plogging Academy de Lo Sport è Vita ODV, Astiplogging ha incontrato le prime della scuola primaria di II grado Goltieri di Asti, raccontando cos’è il plogging, come si fa, i suoi risvolti positivi sul benessere personale grazie al movimento e sull’ambiente, grazie alla raccolta dei piccoli rifiuti abbandonati abbinando la tappa della “scuola di plogging” a M’Illumino di Meno, aderendo all’iniziativa di Caterpillar di RaiRadio2 che si celebra il 16 febbraio.

plogging academy

Claudia Solaro e Michele Narciso, coadiuvati da Gianfranco Chiaranda e Luciano Baracco, insieme a Simona Scarrone hanno dato vita ad una vivace lezione su sport ed educazione civica alternativa, catturando l’attenzione dei molti studenti che hanno partecipato agli incontri, suddivisi su due turni, e accompagnati dai loro docenti.

Oltre alla parte teorica, si è organizzata una simulazione di plogging a squadre, proponendo una staffetta di raccolta di piccoli rifiuti (puliti e portati da Astiplogging) disseminati sul campo gara allestito nell’auditorium.

Il format è stato inventato appositamente da Claudia Solaro: una staffetta con raccolta rifiuti (portati dagli stessi volontari, puliti e scelti a tutela della sicurezza dei giovani partecipanti), che dovevano essere correttamente depositati nei bidoni della differenziata, con tanto di cronometraggio e penalità di squadra in caso di errori nel conferimento. Si è trattato di un’attività che ha suscitato grandissimo entusiasmo nei tanti studenti presenti, che si sono dimostrati attenti e sensibili a queste tematiche. Tutti i partecipanti si sono portati a casa il guanto e il diplomino di partecipazione alla mattinata.

plogging academy

La sensibilizzazione verso la protezione dell’ambiente è passata anche attraverso la testimonianza diretta di Simona Scarrone, che ha fatto riflettere i ragazzi mostrando loro le immagini dell’alluvione del 1994 ad Asti e nella Valle Belbo, territorio in cui è attiva Valle Belbo Pulita Odv, nata proprio per difendere il fiume Belbo e per sensibilizzare all’importanza del rispetto del fiume e dell’ambiente. Simona Scarrone è stata poi anche protagonista di un’esibizione musicale senza amplificatori ne luci, uno dei contenuti del decalogo di M’Illumino di meno, che ha completato l’intervento di sensibilizzazione.

Ringraziamo la scuola per averci ospitato, la Dirigente e tutti i docenti che sono stati presenti durante le attività, per averci permesso di presentare la nostra realtà – spiega Claudia Solaro, presidente di Lo Sport è Vita Odv – Le attività con le scuole ci permettono di concretizzare il nostro concetto di “Plogging Academy”, facendo capire alle nuove generazioni che tutti possiamo fare la nostra parte con atteggiamenti sostenibili. La filosofia alla base del plogging insegna che fare attività fisica, meglio se in compagnia, ed essere attenti all’ambiente, sono cose semplici che possono dare grandi risultati se ci impegniamo tutti insieme!”.

Aspettando il terzo appuntamento della Plogging Academy, e il prossimo articolo di Venerdì Plogging, vi ricordiamo che le attività di questo progetto sono sostenute da Fondazione Social!

Se volete vedere tutte le foto della mattinata visitate il sito di Astiplogging cliccando QUI.


Nella foto di copertina, da sinistra Viviana Tosto, Claudia Solaro, Simona Scarrone e Michele Narciso.