La Corte dei Conti si presenta agli studenti all’Istituto Vittorio Alfieri di Asti

Venerdì 16 febbraio 2024, l’aula magna dell’Istituto “Vittorio Alfieri” ha ospitato il Consigliere Massimo Valero, Vice Procuratore Generale presso la Procura Generale della Corte dei Conti del Piemonte.

L’incontro con il magistrato Valero si inserisce nell’ambito del programma di attività volte alla diffusione tra gli studenti della conoscenza delle regole di funzionamento delle risorse pubbliche, dei bilanci e degli strumenti di tutela per contrastare gli sprechi e la dispersione delle risorse della collettività, previsto dal Protocollo d’Intesa stipulato tra il Ministero dell’Istruzione e del Merito e la Procura Generale presso la Corte di Conti in data 5 aprile 2023.

La Procura Regionale della Corte dei Conti e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte intendono promuovere sul territorio un ciclo di incontri rivolti agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, atti a favorire la sensibilizzazione del mondo giovanile alle tematiche istituzionali della tutela delle finanze pubbliche e della prevenzione della corruzione.

La scuola diretta da Maria Stella Perrone è stata infatti individuata quale sede unica provinciale del ciclo di incontri, primo dei quali è l’evento del 16 febbraio dal titolo “La Corte dei Conti si presenta agli studenti”. Referente dell’iniziativa è il professor Andrea Bertelli, docente di Diritto-Economia e collaboratore del dirigente scolastico.

Si è così data attuazione al protocollo stipulato a livello nazionale dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dalla Procura Generale della Corte dei Conti, destinato a
rafforzare tra gli studenti il senso di appartenenza allo Stato, nella consapevolezza che i beni pubblici sono di tutti e che l’attenzione al controllo della spesa pubblica è un interesse primario di ogni cittadino attivo e responsabile.

Il Consigliere Valero ha quindi colloquiato con gli studenti delle quarte dell’Istituto Professionale “Sella”, di una quarta del Liceo Classico e di una quarta dell’Istituto Tecnico “Giobert”, sul ruolo costituzionale della Corte dei Conti. Il magistrato ha spiegato, in particolare, che il patrimonio pubblico è patrimonio di tutti e deve quindi essere rispettato dai cittadini e ben gestito dagli amministratori pubblici. Questa consapevolezza deve portarci quindi non solo a respingere i comportamenti corruttivi, contrastati soprattutto dalla magistratura ordinaria, ma anche a combattere lo spreco del denaro pubblico.

Per queste ragioni, la Costituzione ha affidato alla Corte dei Conti l’attività di controllo sulla corretta gestione della spesa pubblica, svolgendo il controllo preventivo di legittimità sugli atti del Governo e quello successivo sulla gestione delle amministrazioni pubbliche, nonché il controllo economico finanziario.

“È stato un onore accogliere un ospite così illustre nel nostro Istituto”, ha commentato la Dirigente Perrone, “nell’ambito delle iniziative di educazione alla cittadinanza e alla partecipazione democratica che la nostra scuola offre ai suoi studenti”.

corte dei corti istituto alfieri asti