Il progetto “Cambio rotta” verso la fase conclusiva: ad Acqui Terme la presentazione del gioco da tavola sulla sostenibilità

Il 9 febbraio presso la Sala Monsignor Principe di Acqui Terme alle 17,30 si conclude il percorso di Cambio Rotta che racconta un anno di formazione, attività per e con studenti, incontri e confronti con tavoli tematici e divulgazione.

Cambio Rotta si inserisce nel contesto degli Obiettivi di Sostenibilità dell’Agenda 2030, è finanziato dall’Unione Europea e si realizza attraverso COP Piemonte nel contesto di Mindchangers che vede l’attivazione di oltre 100 progetti, di cui 16 in Piemonte. Oltre al Piemonte per l’Italia, le altre regioni europee dove si realizzano questi progetti sono: Spagna (La Rioja), Francia (Auvergne-Rhône-Alpes), Belgio (Fédération Wallonie-Bruxelles), Germania (Baden-Württemberg), Romania (Dolj County).

Il progetto Cambio Rotta, svoltosi nel 2023, ha visto la realizzazione di diverse attività rivolte alla popolazione, in particolare ai giovani dai 18 ai 35 per approfondire le tematiche di interesse attraverso formazioni, incontri, confronti e per produrre contenuti sui media e sui social del progetto. Dal febbraio 2023, infatti, sono attivi i profili sui social Facebook (progettocambiorotta) e Instagram (cambio.rotta).

Al centro del progetto ci sono i giovani, in particolare un gruppo di lavoro che ha preso il nome di Green Team: giovani interessati ad approfondire le tematiche che sono promotori, attivatori di altri giovani, ideatori di iniziative, megafoni sulle tematiche dei cambiamenti climatici, delle migrazioni e sulle loro connessioni. Con il progetto Cambio Rotta è stata realizzata la Living Library a Fontanile (con 16 libri viventi sul tema del cambiamento), cicli di formazioni sul territorio interessato, interviste a 3 pastori Maasai in Kenya, la giornata di studio a Ostana presso il centro Alpstream in collaborazione con UNIUPO, l’Hackaton ad Alessandria con partecipazione dei vincitori a un corso in europrogettazione, una serie di interviste a migranti e agricoltori del territorio, diverse partecipazioni- collaborazioni a eventi sul territorio tra cui il Festival dell’ambiente De Rerum Naturae di Acqui e il Monferrato Green Farm di Casale Monferrato.

Tra i risultati più evidenti del lavoro del Green Team c’è l’ideazione di un gioco sulla sostenibilità, in particolare sulle tematiche legate all’agricoltura, realizzato nella forma di un gioco in scatola in modo da rendere il materiale disponibile e accessibile anche in altre occasioni, per continuare a creare aggregazione intorno a queste tematiche di cruciale importanza. Un prodotto autocostruito e che ha coinvolto sul territorio anche la Falegnameria Lab 101 della Cooperativa che coinvolge nelle attività occupazionali persone diversamente abili e utilizza materiali di recupero per le lavorazioni in legno. Grazie a questa collaborazione sono state realizzate le pedine con legno riciclato.