Aumentano i servizi, ma servono più volontari: l’appello della Croce Verde di Castagnole Lanze

Interesse e partecipazione per la serata di mercoledì 21 febbraio, organizzata dalla Croce Verde di Castagnole Lanze: la ex Chiesa dei Battuti Bianchi ha ospitato l’incontro dal titolo “Nel cuore della comunità”.

Circa 70 i presenti a cui il presidente dell’associazione, Marco Violardo, ha dato il benvenuto. Dopo i saluti del sindaco di Castagnole, Calogero Mancuso, è stato proiettato il video realizzato in occasione dell’Open Day Anpas dell’11 novembre scorso. L’evento aveva rappresentato l’occasione per inaugurare il montascale motorizzato, acquistato per il trasporto di pazienti non deambulanti, e per dare dimostrazione di un intervento 118 in caso di soccorso di un ferito da incidente in moto.

La parola è passata quindi al consigliere Giovanni Sobrino che ha esposto i numeri dei servizi di trasporto sanitario ordinario e di emergenza 118, svolti nel 2022 – 2023. «Sono oltre 100.000 i km percorsi dagli automezzi e dalle ambulanze della Croce Verde nello scorso anno. Ogni settimana è stato garantito l’accompagnamento al centro dialisi per i pazienti emodializzati e quotidianamente siamo a disposizione per i trasporti interospedalieri, in convenzione con l’ASL di Asti. Si registra un aumento sostanziale del numero di servizi territoriali, svolti a favore di pazienti che necessitano di terapie continuative. Sono oltre 600 i trasporti privati, effettuati su prenotazione per visite, esami, ricoveri, dimissioni, accompagnamenti sul territorio e assistenza manifestazioni» ha spiegato Sobrino.

La consigliera Romina Boracco ha fornito utili informazioni sul funzionamento del servizio di emergenza 118 che la Croce Verde fornisce in orario serale e nel weekend. Particolare attenzione è stata posta alla difficoltà di portare avanti un servizio tanto fondamentale per la comunità, quanto impegnativo per la Croce Verde: «I dati sono allarmanti: nel 2023 il soccorso 118 è stato sostenuto da soli 24 volontari, mentre i servizi ordinari di pubblica assistenza sono stati effettuati da 46 volontari» ha detto Romina Boracco, continuando: «A nome dell’associazione, lancio un accorato appello alla collaborazione alla comunità castagnolese, affinché il servizio per il nostro territorio possa ancora essere garantito nel prossimo futuro. È necessario un ricambio generazionale fra le fila dei volontari: bastano poche ore al mese per coprire un paio di turni 118 e non è previsto un impegno minimo nei trasporti di pubblica assistenza. Inoltre nel 2025 l’associazione aprirà le porte nuovamente agli operatori di servizio civile».

È seguita la presentazione delle prossime iniziative gratuite rivolte alla comunità: il corso di 4 ore per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico, tenuto da formatori qualificati con rilascio di attestato. Si tratta di un dispositivo salvavita in caso di arresto cardiaco, di cui sono state donate due unità dalla Croce Verde al paese attraverso i contributi 5×1000. A seguito del successo della conferenza sulle patologie cardiache dell’Open Day di novembre, nel mese di aprile si terrà una conferenza su prevenzione e cura delle malattie dell’apparato respiratorio, con l’intervento del primario di pneumologia dell’ospedale di Asti, dott. Mastinu.

L’incontro è parte della rassegna di eventi, corsi, iniziative 2024 “Una mela al giorno: informazione e formazione sanitaria”. Dopo un momento di domande e dibattito, la serata si è conclusa con la raccolta di numerose iscrizioni al corso DAE e una bicchierata conviviale.

La sede dell’associazione in via Tagliaferro 21 è aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, per prenotazione dei servizi e per informazioni sulle modalità di collaborazione come milite nei trasporti ordinari o di emergenza e nelle attività di segreteria. Si può contattare la Croce Verde ai seguenti recapiti: 0141 877726/ croceverde.castagnolelanze@gmail.com/ Facebook @Croce Verde Castagnole delle Lanze ODV/ www.croceverdecastagnolelanze.it.