Al via un corso di cesteria a Villafranca d’Asti

Il Circolo Legambiente Valtriversa, con il patrocinio del comune di Villafranca d’Asti, propone il terzo corso di cesteria che inizia a Villafranca d’Asti il 24 febbraio, in Sala Bordone.

Si impareranno le tecniche fondamentali per fare cesti intrecciando un sottopentola ed un cestino rotondo, tutto con materiali naturali (i salici che servono ancora per legare le viti), recuperando le conoscenze che i nostri nonni utilizzavano nelle lunghe serate invernali vegliando nelle stalle. Le date: sabato 24 febbraio dalle 15 alle 18 e sabato 2 marzo dalle 15 alle 19. Ci sarà tempo per illustrare i materiali, le forme tradizionali piemontesi e le tecniche di base; non sono richieste particolari abilità ma solo voglia di imparare (fino a 50 anni fa praticamente tutti in campagna sapevano costruire i cestini).

I salici vengono forniti. Il costo del corso è di 39 euro per chi non è ancora iscritto a Legambiente, comprende i salici e la tessera sociale 2024 senza l’abbonamento a “La Nuova Ecologia”; per chi ha già rinnovato la tessera per il 2024 il costo è 19 Euro; i posti sono limitati per poter seguire tutti i partecipanti. Per chi è interessato possiamo fornire il manuale “Fare Cesti” di Andrea Magnolini – Terra Nuova Edizioni. Posti limitati, iscrizioni entro il 17 febbraio a info@legambientevaltriversa.it

Per informazioni si può telefonare al 3357506324 in ore serali.