Venerdì ad Asti la Cerimonia del “Giorno della Memoria”

In occasione del Giorno della Memoria, venerdì prossimo, alle ore 10.30, presso la Sala Consiliare del Palazzo della Provincia, si terrà una cerimonia istituzionale volta a ricordare lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei e gli italiani che hanno subìto la deportazione e la prigionia.

Alla manifestazione, organizzata dalla Prefettura per diffondere tra i più giovani la memoria di quei tragici accadimenti, prenderanno parte le massime autorità civili, militari e religiose della provincia ed una rappresentanza di studenti delle scuole astigiane.
L’evento, che sarà condotto dal giornalista Beppe Rovera, prevede alcuni interventi dei ragazzi del Liceo Artistico “Benedetto Alfieri” di Asti, che svilupperanno alcune personali riflessioni sul tema della prigionia dei militari italiani in Germania nella Seconda Guerra Mondiale.

Nel corso della cerimonia, il Prefetto Claudio Ventrice procederà alla consegna delle Medaglie d’Onore concesse dal Presidente della Repubblica alla memoria di dieci cittadini deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.