Somministrazione di farmaci e sistema di emergenza territoriale: incontro informativo all’istituto Penna di Asti

Chiamata di emergenza al 112 dal Penna? E se fosse una simulazione formativa rivolta a tutto il personale scolastico? Come gestire, poi, le patologie croniche degli alunni per le quali molto spesso non siamo preparati?

A questi e altri interrogativi offrirà spiegazione il convegno “Somministrazione dei farmaci e sistema di emergenza territoriale” organizzato all’Istituto Agrario “G. Penna” di Asti sabato 13 gennaio (dalle ore 10 alle 13), in collaborazione con Azienda Zero Piemonte e i patrocini di Asl di Asti, Rete Sicurezza
Ambito 14, Comune e Provincia di Asti, Fondazione “Rita Levi Montalcini” di Torino, Ordine dei Medici di Asti e Commissione Pari Opportunità di Asti.

Diversi gli interventi che si succederanno nella mattinata: si inizierà con i medici del 118 Elena Maggio, Michele Casavecchia, Fabio Toscano, Davide Barison, Michela Dalla Torre (per la parte legale), guidati dal neo direttore della Centrale Operativa di Alessandria/Asti, Andrea Mina e dalla coordinatrice Daniela Bazzano.

Gli argomenti da loro trattati riguarderanno: il funzionamento del sistema di emergenza dal 112 al 118; la presentazione del NUE 112 con simulazioni di chiamata; anafilassi e shock anafilattico; asma e definizione di stress respiratorio. Si proseguirà poi con la presentazione di alcune patologie croniche quali il diabete, la crisi ipoglicemica, l’epilessia, le crisi tonico cloniche per poi giungere al punto di vista del Pronto Soccorso che illustrerà cosa avviene dopo che il paziente viene preso in carico nella struttura.

“L’evento – afferma Giorgio Marino, Dirigente Scolastico reggente dell’Istituto Penna – nasce anche dalla necessità di affrontare le articolate procedure della Regione Piemonte riguardanti la somministrazione dei farmaci. Abbiamo avviato da alcuni anni una proficua collaborazione con l’ASL di Asti per garantire le attività di formazione previste, mediante momenti coordinati dalla Rete della Sicurezza che si è interfacciata con personale medico e del servizio sanitario di eccellenza. La necessità di un approfondimento per meglio definire i futuri interventi ci ha portato a questo convegno. Siamo fermamente convinti che studiare e un’opportunità per tutti, studiare in sicurezza è un diritto di tutti!”

I lavori della mattinata termineranno dopo le 13. Seguirà un aperitivo a buffet appositamente preparato dagli studenti dell’Istituto Enogastronomico “G. Penna” di San Damiano d’Asti.

La locandina dell’incontro –>> Somministrazione farmaci