Le Rubriche di ATNews - ATnewsKids

Pneumatici dismessi: come trasformare rifiuti in risorse invece di abbandonarli!

Comincia oggi su ATNewsKids la rubrica settimanale “Venerdì Plogging” a cura de Lo Sport è Vita ODV, nell’ambito delle iniziative della Plogging Academy – L’Accademia del Plogging, sostenuto da Fondazione SociAL. Oggi settimana affronteremo un tema legato alla sostenibilità ambientale, al riciclaggio, alla sensibilizzazione contro l’abbandono nei rifiuti sulle pagine di ATnewsKids, dedicate ai più giovani.


Oggi, ragazzi, parliamo di pneumatici.

Sapete quanto sia comune trovare pneumatici abbandonati quando si fa plogging? Questi grandi anelli di gomma sono tra i rifiuti ingombranti più comuni che incontriamo mentre cerchiamo di tenere pulito il nostro ambiente.

Quando facciamo plogging, cioè quando corriamo o camminiamo raccogliendo i rifiuti lungo il percorso, è difficile non notare i pneumatici abbandonati che ingombrano i nostri sentieri. Come potete vedere nella foto, Michele Narciso, portacolori di Astiplogging, ai Campionati Mondiali dello scorso settembre è arrivato al traguardo con ben tre copertoni: “Uno l’avevo come “girocollo”, l’altro era alla base del mucchio che tiravo e il terzo, un po’ più piccolo, era all’interno di un sacco ma ne ho trovati tantissimi anche durante le sessioni di qualificazione” spiega il plogger astigiano, immortalato nella foto di sinistra con il vicecampione del mondo, lo spagnolo José Luis Lamela.

Ma sapete che anche i pneumatici possono essere riciclati? EcoTyre, insieme a Legambiente nella campagna Puliamo il Mondo 2023, ha raccolto e recuperato oltre 80.000 kg di pneumatici fuori uso, detti anche PFU! Si tratta di un’iniziativa che trasforma qualcosa che spesso vediamo come rifiuto in una risorsa preziosa. Questa collaborazione fa parte del progetto “PFU Zero”, che ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’obiettivo è far capire a tutti noi quanto sia importante recuperare e gestire correttamente i PFU.

In 24 interventi in 9 regioni diverse, sono stati recuperati ben 9.000 pezzi di pneumatici, con un peso medio di 8-15 kg ciascuno.
I pneumatici, se gestiti nel modo giusto, possono essere completamente riciclati e trasformati in nuovi pneumatici o altri prodotti in gomma.

“La nostra partnership con Legambiente è ormai consolidata e nel 2023 ha compiuto ben 11 anni. – commenta Enrico Ambrogio, Presidente di EcoTyre – E’ fondamentale proseguire a sensibilizzare la cittadinanza su un servizio che è completamente gratuito per i consumatori. I pneumatici se ben gestiti sono riciclabili al 100% e si trasformano in una risorsa: per la prima volta abbiamo su strada il primo pneumatico verde, realizzato con un processo di devulcanizzazione di pneumatici giunti a fine vita.” 

rifiuti abbandonati zona depuratore asti
Copertoni abbandonati sul Lungo Tanaro ad Asti