L’Italia negli anni cinquanta nel prossimo incontro con “I Venerdì della storia” a Roatto

Quarto incontro con “I Venerdì della storia” organizzati dall’Associazione Culturale “La stele di Nettuno”, con il patrocinio del Comune di Roatto,

L’appuntamento con Piero Quattrocchi è per venerdì 2 febbraio alle 21, nella Biblioteca di Roatto in piazza Piemonte.

Molti avvenimenti degli anni ’50 hanno segnato in modo indelebile la storia italiana dei decenni successivi, a partire dalla morte di Stalin del 1953, l’alluvione del Polesine del 1951, il boom economico e le importanti migrazioni dal Sud al Nord della penisola. Senza dimenticare il nuovo ruolo assunto dall’Italia in Europa, che portò alla firma degli accordi del 1957 a Roma. Le conseguenze delle elezioni del 1948 furono importanti sia per la Chiesa Cattolica che per il PCI, e portarono spesso a nuove iniziative e modelli di sviluppo. Nel frattempo l’istruzione e le condizioni di vita per le popolazioni miglioravano, portando molte conseguenze positive e alcune negative. La disponibilità di elettrodomestici, di motocicli, automobili e degli apparecchi televisivi a prezzi abbordabili cambiò radicalmente lo stile di vita italiano.

Piero Quattrocchi, già docente presso l’UniTre di Torino, racconterà queste ed altre vicende, a volte famose, a volte meno note, con l’aiuto del materiale fotografico di repertorio. Ampio spazio verrà dato alle domande del pubblico. Una nuova serata sicuramente interessante presso la biblioteca di Roatto in Piazza Piemonte.