Le Rubriche di ATNews - Il Tri-angolo di Mengozzi

Il Tri-Angolo di Fabio Mengozzi: 150 anni dalla nascita di Arnold Schönberg

Più informazioni su

Primo appuntamento del 2024 con la rubrica mensile che arricchisce le proposte per i lettori di Atnews.it.

150 anni dalla nascita di Arnold Schönberg

Centocinquanta anni fa nasceva a Vienna uno dei compositori che più hanno segnato il corso della storia della musica: Arnold Schönberg. Vero rivoluzionario, anziché attenersi alle convenzioni della sua epoca, si spinse verso lidi inesplorati rifiutando il sistema tonale e adottando un nuovo metodo compositivo di sua invenzione, la tecnica seriale chiamata “dodecafonia”. Scopo del metodo dodecafonico era attribuire eguale importanza a tutti i 12 suoni della scala cromatica, abbattendo le gerarchie alla base del sistema tonale. Alban Berg e Anton Webern, che di Schönberg furono allievi, raccolsero l’eredità del maestro. Anche in Italia la dodecafonia ebbe i suoi compositori, tra cui Camillo Togni, Luigi Dallapiccola e Riccardo Malipiero.
Schönberg, che era anche un pittore dilettante, intessé rapporti epistolari con Vasilij Kandinskij e nel corso della vita si occupò di musicologia lasciando importanti scritti, oltre il celebre “Trattato di armonia”. Emigrato negli Stati Uniti nel 1933 a causa delle persecuzioni antisemite, lì morirà 18 anni dopo.

Fabio Mengozzi

“Il Tri-angolo di Mengozzi” prende spunto da un intervento sul nostro quotidiano del musicista astigiano di fama internazionale Fabio Mengozzi, compositore, pianista, direttore d’orchestra e docente di musica, in seguito ai fatti di Corinaldo (clicca QUI).

L’obiettivo della rubrica è quello, sempre nel massimo rispetto delle scelte musicali di tutti, di fornire con nozioni semplici un punto di vista alternativo da quello che offrono ogni giorno i media, di educare ed indirizzare i giovani alla musica profonda, spirituale, in modo da ampliare le possibilità di scelta nell’ascolto della musica.

Più informazioni su