I palloncini volano nel cielo… ma poi tornano giù

Il cielo è il nostro tetto ma ciò che liberiamo in aria, prima o poi, torna giù. Anche quelle cose che accompagnano i momenti di festa, senza pensarci, come le lanterne cinesi o i palloncini, anche loro, dopo un po’, tornano giù, diventando inconsapevolmente rifiuti dannosi per l’ambiente.

In questo secondo appuntamento con “Venerdì plogging” vogliamo soffermarci su questo tipo di rifiuti, che si disperdono nella natura. I palloncini, anche quelli biodegradabili, lasciano un impatto negativo sulla natura e sugli animali, causando danni spesso ignorati. Occupano il terzo posto nella lista dei rifiuti più pericolosi per foche, tartarughe e uccelli marini. Un dato preoccupante è che costituiscono l’80% dei rifiuti trovati nello stomaco delle tartarughe marine, secondo una ricerca dell’Università di Wales Swansea.

È per la consapevolezza che si sta diffondendo che oltre 70 Comuni italiani stanno dicendo addio ai palloncini, anche quelli biodegradabili, adottando ordinanze che vietano il loro rilascio deliberato in volo. Una scelta saggia e responsabile per proteggere il nostro ambiente.

Questa iniziativa è una campagna promossa da Plastic Free Onlus, un gruppo di volontari che da oltre due anni si batte contro l’inquinamento da plastica. Città dopo città, sempre più amministrazioni locali stanno abbracciando questa causa, dimostrando che ogni piccola azione conta.
In Piemonte, i Comuni di Cuceglio (Torino), Gaglianico (Biella) e Cuneo sono già in prima linea.

Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus, ringrazia i Comuni che hanno aderito all’appello e annuncia una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutti i cittadini. L’obiettivo è celebrare gli eventi in modo indimenticabile senza danneggiare l’ambiente. Ci sono molte alternative valide, come le bolle di sapone per i più piccoli o bandierine di carta per feste di compleanno eco-sostenibili. Da smaltire poi rigorosamente nella raccolta differenziata!


La rubrica settimanale “Venerdì Plogging” a curata da Lo Sport è Vita ODV ETS, nell’ambito delle iniziative della Plogging Academy – L’Accademia del Plogging, progetto sostenuto da Fondazione SociAL. Oggi settimana sulle pagine di ATnewsKids affrontiamo un tema legato alla sostenibilità ambientale, al riciclaggio, alla sensibilizzazione contro l’abbandono nei rifiuti.


Fonte immagine https://it.depositphotos.com/