Grande entusiasmo alla Sgambata di Capodanno degli Ambasciatori con la novità del plogging fotogallery

Anche quest’anno gli Ambasciatori per lo Sport della Città di Asti hanno organizzato l’inizio anno podistico con la Sgambata di Capodanno, giunta alla tredicesima edizione. Ma il 2024, oltre alla tradizionale corsa con benedizione a Viatosto e terzo tempo al Rifugio Valmanera, ha visto l’aggiunta del ritorno in modalità plogging, cioè con la corsa abbinata alla raccolta del rifiuti. A fare un saluto al gruppo di podisti, davanti allo Stadio Censin Bosia, anche il Sindaco di Asti, Maurizio Rasero, e l’Assessore allo Sport nonchè vicesindaco Stefania Morra.

Alla sgambata tradizionale, realizzata da Gianfranco Chiaranda e Angelo Marchione, coadiuvati da Paolo Cavaglià e con l’appoggio dell’ASC, hanno partecipato una sessantina di podisti e camminatori. Tra loro, alcuni habitué provenienti da Torino, e anche la giovanissima Giada Vespa, 7 anni, accompagnata dal papà Alessandro, maratoneta della Gate Cral Inps, arrivati da Mombercelli. Giada, alla sua prima partecipazione alla Sgambata di Capodanno, non solo ha percorso i 5 km dallo stadio Censin Bosia a Valmanera, ma ha anche partecipato con grande entusiasmo alla seconda parte di evento, quello di plogging, contribuendo all’entusiasmo del gruppo che si è rimboccato le maniche in questo primo momento di pulizia e corsa collettiva del 2024.

Sgambata di Capodanno 2024: corsa e plogging

Infatti, grazie alla sensibilità degli Ambasciatori, con Chiaranda e Marchione che fanno anche parte di Astiplogging, l’anno è iniziato anche dando il contributo alla sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente, con la prima uscita della Plogging Academy, l’Accademia del Plogging promossa da Lo Sport è Vita ODV e sostenuta da Fondazione SociAL. Sul percorso opposto, da Valmanera allo Stadio Censin Bosia, sono stati in quindici i partecipanti alla “pulizia in corsa”. Tra loro, il “capitano” Michele Narciso con l’immancabile carretto, trasportato durante il percorso come supporto per caricare la grande massa di rifiuti raccolti, ben una ventina di kilogrammi in pochissima strada percorsa.

Sgambata di Capodanno 2024: corsa e plogging