Asti, riaperti i termini del corso per Operatore Socio-sanitario

Sono stati riaperti i termini del bando per operatore socio sanitario (OSS) per la selezione di altre figure da inserire nella classe dell’anno formativo 2023/24.

I termini per presentare la domanda di selezione scadono giovedì 25 gennaio. La commissione si riunirà invece venerdì 26 gennaio. L’inizio delle lezioni è previsto lunedì 5 febbraio.

L’Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) svolge un lavoro d’aiuto rivolto a persone che non riescono da sole a soddisfare i propri bisogni fondamentali (igiene, alimentazione, movimento). Il suo lavoro è quindi orientato a sostenere l’autonomia di coloro che vivono una condizione di difficoltà in diversi luoghi di vita e di cura: nelle strutture residenziali per anziani; nei servizi per le persone disabili; in ospedale; presso il domicilio. Lavora in equipe con altro personale sociale e sanitario, per soddisfare i bisogni primari della persona che necessita di assistenza.

Il suo lavoro è rivolto a persone, parzialmente o del tutto non autosufficienti, a causa di malattie, deterioramento psico-fisico, disabilità congenite o acquisite. A seconda del contesto e della tipologia di progetto assistenziale collabora con operatori di differenti professionalità: assistenti sociali, educatori e animatori; infermieri e fisioterapisti; medici ospedalieri o di medicina generale.

Il corso è accessibile a coloro che hanno conseguito l’obbligo scolastico e che hanno superato la prova selettiva di ammissione e la visita di idoneità sanitaria. La formazione ha una durata di 1000 ore complessive: 545 ore di attività teorica (in aula);  440 ore di stage (esperienze pratiche di tirocinio) da svolgersi in 3 ambiti differenti; 15 ore esame finale (prova scritta e colloquio).

Il corso ha una durata di circa 9 mesi (annuale) o 14 mesi (biennale). I corsi di formazione sono finanziati con risorse dell’Unione Europea e della Regione Piemonte

La segreteria del corso OSS si trova presso la sede del Polo Universitario Uni Astiss, piazzale De André 14100, Asti, piano terra. E-mail: oss@uni-astiss.it, 0141/590423.