A Settime lo spettacolo “Terezín si va in scena!” in occasione della Giornata della Memoria

Più informazioni su

Il Comune di Settime vuole ricordare le vittime della Shoah in occasione della Giornata della Memoria 2024.

Venerdì 26 gennaio alle 21 il cantinone del castello, concesso dalla famiglia Goria, nell’ambito della manifestazione “Andar per Musica” cofinanziata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, ospiterà lo spettacolo “Terezín si va in scena!”, recital di e con Mishkalé.

I testi sono di Maria Teresa Milano e gli arrangiamenti di Andrea Verza. Sul palco: Sergio Appendino clarinetto; Andrea Verza tromba e flicorno; Stefano Arato fisarmonica; Aldo Caramellino trombone, Gioele Barbero bassotuba, Luciano Molinari batteria; Maria Tersa Milano voce.

Il cosiddetto ghetto modello di Terezín rappresenta il paradigma dell’inganno e della propaganda, ma al tempo stesso si erge a fortezza di quella resistenza spirituale fatta di piccoli gesti quotidiani o di grandi imprese. Perché gli internati continuavano a comporre, suonare e cantare? Come potevano salire sul palco ed esibirsi in quell’orrore? Terezín. Si va in scena! racconta la fame, la paura e la precarietà, ma al tempo stesso trasmette la forza vitale della dignità umana, della cultura come valore e il senso profondo della vita.

I Mishkalé suonano per raccontare la storia di Viktor, Gideon, Pavel, Karel, Alice e di tutti quelli per cui fare musica significava resistere alla barbarie e creare uno spazio di umanità per sé e per tutti quelli che potevano ascoltarli

Per info: Comune di Settime 0141-209124

Ingresso gratuito.

Più informazioni su