A San Damiano d’Asti domenica il concerto tributo “Paganini Mania” del musicista Alessio Nebiolo

Si terrà domenica 7 gennaio alle 17 al Nuovo Foro Boario di piazza 1275 il primo spettacolo 2024 della stagione teatrale del Comune di San Damiano. Sul palco, in una prima regionale, il musicista Alessio Nebiolo con Paganini Mania, un concerto tributo al grande compositore. L’ingresso è libero.

Nicolò Paganini è certamente una personalità eccentrica, comunicativa oltre ad ogni confine temporale. Egli è il simbolo del virtuosismo e fu al suo tempo la prima star internazionale celebrata in tutta Europa.

Il programma si propone di immaginare l’itinerario di un viaggio che parte proprio dalle musiche originali da lui scritte per chitarra. Il suo linguaggio alterna virtuosismo, talvolta estremo alla cantabilità lirica delle melodie più dolci e infantili. Il viaggio prosegue grazie ai compositori piemontesi Ettore ed Ermenegildo Carosio, recentemente riscoperti dall’autore di queste note e pubblicati per la prima volta dopo un secolo di oblio in collaborazione con la collega Dora Filippone, docente al Conservatorio di Torino. E’ tempo di immergersi nella musica di ispirazione popolare animata dalle mazurke e dalle romanze in voga nella Belle Epoque torinese.

Alessio Nebiolo è Diplomato in chitarra presso il Conservatorio di Alessandria ed il Conservatorio di Losanna (diploma di solista) con lode e menzione, è vincitore di 11 premi in concorsi internazionali. Miglior solista dell’anno in Svizzera (2005), oggi la critica lo descrive tra i più brillanti ed attivi giovani chitarristi del suo tempo. Dal suo debutto al Festival de Lucerne ed al Rossini Opera Festival (Pesaro) viene regolarmente invitato a tenere concerti in tutto il Mondo con una cadenza di oltre trenta concerti all’anno, come solista e accompagnato dalle più prestigiose orchestre in Europa, America del Nord e del Sud e in Asia. All’attivo 11 dischi in Italia, Svizzera, Francia, Olanda e Messico. Le sue interpretazioni sono state registrate dalle radio e televisioni nazionali di otto Paesi.

La stagione è organizzata da Arte & Tecnica in collaborazione con il Comune di San Damiano ed è stata resa possibile grazie a SEA Colline Alfieri, Fondazione CRT, CSV Asti – Alessandria, Fondazione CRASTI e Banca di Asti, Terre di vino e tartufi, distretti del commercio.