Servizio alla comunità e alla cittadinanza con azioni solidali: i ragazzi dell’Istituto Penna con le “mani in pasta”

Lunedì 18 gennaio i ragazzi degli indirizzi di Cucina e Sala dell’Istituto Enogastronomico “G. Penna” di S. Damiano d’Asti si sono dati appuntamento alla Mensa Sociale Comunale di corso Genova per cucinare e servire un menù natalizio ai settanta ospiti della mensa. Lasagne alla zucca, polenta e salsiccia e tiramisù sono stati i “piatti forti” del pasto consumato e apprezzato dai commensali.

Suor Luigina, responsabile della gestione quotidiana della mensa, ha accolto nel salone principale gli studenti che già dalle prime ore del mattino erano venuti con l’intento di rendersi operativi. Alle ore 11.00, la sala da pranzo si riempie e, in cucina, tutti all’opera per offrire agli ospiti un pasto “speciale” in cui l’ingrediente principale è il servizio solidale per il prossimo, per chi ha bisogno ed è in difficoltà.

“Un momento educativo importante di Service Learning per i ragazzi e i docenti che hanno accompagnato l’attività, – afferma Giorgio Marino, Dirigente Scolastico reggente dell’Istituto Penna. In questo modo gli studenti si pongono di fronte ai problemi presenti nella realtà di vita, si avvicinano alla loro comunità, promuovendone la loro partecipazione concreta e solidale, unendo apprendimento, promozione di capacità e di competenze”.

mani in pasta istituto penna mensa sociale
mani in pasta istituto penna mensa sociale
mani in pasta istituto penna mensa sociale