Presentato al Nuovo Circolo Nosenzo di Asti il libro di Mariella Lentini “Santi compagni guida per tutti i giorni”

Un pubblico attento ha partecipato alla presentazione del libro “Santi compagni guida per tutti i giorni” presso il Nuovo Circolo Nosenzo, nella mattinata di sabato 2 dicembre.
L’autrice, Mariella Lentini, è stata intervistata dalla nostra giornalista Claudia Solaro, da Monica Jarre de La Nuova Provincia e Patrizia Porcellana della Gazzetta d’Asti. Ad aprire e coordinare i lavori, Francesco Scalfari e a concludere, l’accorato intervento dell’avvocato Giangiacomo Dapino, autore della presentazione del libro di Mariella Lentini.

Un libro che può essere letto in tanti modi: può accompagnare tutti i giorni, con la lettura della storia del Santo del giorno, oppure può essere sfogliato seguendo uno dei numerosi ed utili indici finali, scoprendo le storie per area geografica o per periodo di nascita del Santo o per tipologia di categoria e protezioni per cui vengono invocati od anche per ordine alfabetico. In qualunque modo si legga, le vite dei Santi che sono raccontate, una selezione tra le oltre 5000 vite analizzate da Mariella Lentini per la redazione del volume, ci si può rendere conto di quanto siano attuali le vite di queste persone che, nella loro semplicità, si sono ritagliate un grande spazio nella storia religiosa e culturale.

Alcune sono donne che hanno dovuto affrontare “battaglie” che ritroviamo molto attuali, donne che hanno reagito facendo del bene a situazioni famigliari complicate, donne che si sono messe sulle spalle il peso delle vite degli altri. Leggendo le vite dei “Santi compagni guida per tutti i giorni”, riassunte da Mariella Lentini con un linguaggio semplice, rivolto in particolare ai bambini e ai giovani, ci rendiamo conto che i Santi non hanno fatto cose altisonanti, ma sono stati speciali nella loro quotidianità e questo insegnamento può essere molto utile per affrontare la nostra quotidianità.


Nella foto, l’Assessore del Comune di Asti Giovanni Boccia, le giornaliste Claudia Solaro, Patrizia Porcellana e Monica Jarre, l’avvocato Giangiacomo Dapino, Mariella Lentini, il prof. Francesco Scalfari, promotore della rassegna letteraria del sabato, e Piero Vercelli.