Nuove mappe e cartoline promozionali dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida

Da alcuni giorni sono in distribuzione presso la sede dell’Ente e dei Comuni appartenenti, la nuova carta escursionistica e la cartolina dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida, realizzate dallo studio Grafico Alberto Gennari di Acqui Terme. Ne sono state realizzate 5.000 copie per la cartolina e 10.000 per la mappa, la cui realizzazione ha visto la collaborazione di tutti i Comuni.

La cartolina ha una grafica particolare e un po’ artistica, indica per ogni paese un edificio storico caratterizzante, riporta le indicazioni stradali e i centri urbani maggiori più vicini, ed è impreziosita dai disegni dei prodotti tipici locali.

La mappa si propone di accompagnare il turista durante il suo viaggio tra le nostre terre. Sul lato frontale sono presenti la cartina BDTRE 2021 su base della Regione Piemonte, con la sentieristica del catasto regionale, diverse nozioni e indicazioni puntuali su cosa offre il territorio. Viene indicata la legenda con icone di facile lettura e diverse foto che incuriosiscono con uno sguardo volto ad attirare il visitatore sui particolari curiosi, sui paesaggi e sull’enogastronomia.
Il retro è composto da una introduzione volta ad illustrare le peculiarità del territorio dell’Unione Montana. La mini-guida si apre alla presentazione, in ordine alfabetico, di tutti i Comuni facenti parte dell’Unione, ognuno con le sue caratteristiche e peculiarità con una prima parte introduttiva, una seconda su cosa vedere ed una terza su cosa sapere. Ad ogni spiegazione segue la traduzione in lingua inglese.

Queste pubblicazioni – spiega il Presidente Marco Listello – sono all’insegna della volontà dell’Unione Montana di portare avanti un progetto già intrapreso da tempo, di promozione e valorizzazione del proprio territorio, anche da un punto di vista turistico. Le cartine e le cartoline non rappresentano certo un traguardo in tal senso, ma soltanto il punto di partenza di un discorso che va ampliato, che punti alla conoscenza dei nostri luoghi da parte di chi è alla ricerca di nuove mete turistiche.
Inoltre vuole essere un ringraziamento a tutti i Sindaci, non solo per la disponibilità dimostrata nel fornire i dati necessari alla realizzazione del pieghevole, ma anche e soprattutto per l’impegno e la professionalità che ogni giorno dimostrano nel proprio lavoro, e che sono alla base di qualsiasi iniziativa promozionale l’Unione Montana possa realizzare.”

unione montana alta langa