L’Istituto Penna di Asti si prepara per un lungo fine settimana tra convegno, open school e servizio alla mensa sociale

Sono giorni piuttosto importanti per l’Istituto Penna di Asti, con in programma tre iniziative di valore culturale, informativo ed etico.

Si parte venerdì 15 dicembre dalle ore 9 con il Convegno “AMBIENTE, AGRICOLTURA, PAESAGGIO E TURISMO: FORMARE PER IMPIEGARE. L’impegno dell’Istituto “G.Penna” per offrire competenze e talenti al settore agrario, agroalimentare ed enogastronomico.” I relatori sono orientati in vari settori professionali: il mondo accademico (proff. De Vecchi e Gerbi, Università di Torino); gli Ordini professionali (Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, Collegio Periti Agrari, Collegio Agrotecnici); le Associazioni di rappresentanza di categoria (Coldiretti, Confagricoltura, CNA); il Centro per l’Impiego di Asti, Aziende agricole del territorio (F.lli Durando) e Agenzie di formazione professionale (Lucia Barbarino). Chiuderanno i lavori il Sindaco di Asti (Maurizio Rasero) e l’Assessore regionale all’Agricoltura (Marco Protopapa). L’intento è di realizzare un focus sulle possibilità professionali e occupazionali nei settori di competenza dell’istituto scolastico e di proporre ai propri studenti diversi percorsi di orientamento in uscita.

Programma Convegno Penna 15.12

Si prosegue sabato 16 dicembre con l’Open Day dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 con percorsi laboratoriali nei settori agrario e chimico, infine lunedì 18 dicembre dalle ore 11 servizio di ristorazione in cucina, in sala e accoglienza degli ospiti presso la Mensa Sociale Comunale di C.so Genova, 30. Gli studenti degli indirizzi di Cucina e di Sala dell’Istituto Enogastronomico “G. Penna” di San Damiano d’Asti si rendono operativi nel cucinare e servire un pasto per gli ospiti della Mensa. L’iniziativa si collega a un altro evento che avvenuto oggi, martedì 12 dicembre a Limone Piemonte per un servizio televisivo di “Striscia la Notizia”: alcuni studenti dell’Enogastronomico sono andati a cucinare il “Piatto delle feste anti-spreco” sulla neve con l’intento di replicare il menù, in maniera concreta, nel nostro territorio astigiano in funzione solidale.

Volantino Open day aggiornato