Iniziati all’Artom di Asti i “Friday I’m in love- Musica e Cinema”

Ha preso il via venerdì 1 dicembre la serie di Friday I’m in love – Musica e Cinema che animerà la biblioteca dell’Istituto Artom ogni primo venerdì del mese sino alla fine dell’anno scolastico.

Protagonisti di questi pomeriggi, pensati dai docenti di Lettere Alessandro Gibellini e Sandro Paciocco, sono la musica e il cinema, oltre a letture e riflessioni, da intendere come veicoli di messaggi culturali e storici importanti.
La principale protagonista però è di sicuro la band d’istituto, che in tali occasioni si esibisce per accompagnare il tema del film o della lettura proposti; venerdì è stato il debutto per la band, composta da studenti e docenti dell’Istituto, che ha proposto alcuni brani al pubblico presente, composto da un discreto numero di studenti, professori e genitori.
I musicisti sono Simone Gamba ed Ettore Casavecchia alle trombe, Ivan Giampietro alla batteria, Umberto Cepeda al basso, Alessandro Lombardi alla chitarra, insieme al prof Salvo Infanti, Alessandro Atzori alle tastiere e la strepitosa Beatrice Pazzi alla voce.
In seguito ai brani proposti, i presenti hanno visto e commentato il film cult di Ligabue Radio Freccia.

L’iniziativa è promossa per rendere la biblioteca e la scuola un luogo da vivere e in cui stare bene, in cui si impara divertendosi e trascorrendo il tempo insieme, anche oltre a quello delle lezioni.

Il Dirigente ITIS ARTOM Calcagno dichiara: “ L’attività in atto rappresenta l’ultima nata in casa Artom che ha come finalità quella di liberare spunti di creatività, uscendo da stereotipi legati al percorso di studi. Gli studenti possono dare ampio spazio alle loro competenze, curiosità, competenze extrascolastiche. Il PNRR ha favorito la creazione di nuovi spazi per la gestione di progetti come questo e siamo orgogliosi di offrirlo ai ragazzi per la loro crescita armoniosa”.
Il prossimo incontro, aperto a tutta la cittadinanza, sarà nell’anno nuovo.