In Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida si parla di Europa

Nel pomeriggio di sabato 2 dicembre l’europarlamentare Alessandro Panza ha incontrato gli amministratori dell’Unione montana Langa Astigiana Val Bormida, in sede presso il salone dell’Unione montana, per parlare di fondi regionali ed europei a disposizione delle Unioni. Presente all’incontro il Vice Presidente della Regione nonché assessore alla montagna Fabio Carosso che ha parlato del Fondo FOSMIT ovvero il Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane quest’anno particolarmente corposo, delle Green community, della Montagna, delle foreste e degli incentivi per le piante tartufigene, tante risorse per i Comuni e per la Coesione Territoriale, progetti di sviluppo per territori più estesi. I prossimi bandi saranno incentrati sulle criticità dei territori con maggiori importi per gli acquedotti e per le strade interpoderali bianche, maggiori risorse saranno destinate ai Gal con 51 milioni per il PSR.

E’ seguito poi l’intervento dell’Assessore all’agricoltura Marco Protopapa che ha approfondito il tema dell’ultimo PSR, sull’insediamento dei giovani e per i miglioramenti delle aziende agricole. “Sono in agenda diversi incontri sul territorio per meglio illustrare le 50 misure sulle attività agricole e le modalità per poter partecipare, la Regione Piemonte ha ricevuto già molte domande su queste misure evoluzione della PAC. “ L’assessore ha ricordato inoltre che la certificazione per le aziende sarà fondamentale. “Sulla gestione idrica le risorse ci sono, come sono stati finanziati ora i consorzi irrigui. Si apriranno anche agli enti pubblici bandi per sistemi irrigui e bacini di stoccaggio”. L’assessore ha invitato i Sindaci a fare segnalazioni cartografiche di vasche di stoccaggio presenti o fattibili.

La parola è passata all’europarlamentare Alessandro Panza, Nato a Domodossola, vigezzino di origine e milanese di adozione, eletto al Parlamento Europeo nel 2019. Laureato in scienze politiche, Responsabile Organizzativo Federale della “Lega per Salvini Premier”, dal 2020 Responsabile delle politiche per le aree montane della Lega, dal 2022 Consigliere per la Montagna del Ministro per gli Affari Regionali Roberto Calderoli. Panza ha spiegato il suo impegno per una legge normativa dedicata alla Montagna e alle Unioni montane, con linee comuni nazionali e con regole definite come continuità territoriale, omogeneità, mantenimento, durata, ovvero una legislazione dedicata alle Unioni Montane così come un tempo erano ben definite le Comunità Montane.

Il Presidente dell’Unione Montana Langa Astigiana Val Bormida Marco Listello ha rimarcato la richiesta esplicita di fondi per ampliare la rete idrica a zone non ancora servite dall’acquedotto, ribadendo le innumerevoli difficoltà degli abitanti dei territori montani e ringraziando tutte le autorità intervenute che hanno a cuore l’economia e la crescita dei nostri paesi.