Fabrizio Brignolo racconta Billy, protagonista in tv nel GialappaShow

La comicità è il suo talento innato. Fin da bimbo, quando frequentava le scuole elementari, amava scherzare e fare battute sulla vita quotidiana, imitando le maestre e poi, nelle superiori, i professori. Oggi, Fabrizio Brignolo, astigiano dell’Alto Monferrato, è un comico affermato. Nel suo bagaglio professionale vanta esperienze di attore, autore, doppiatore, con all’attivo, tra le altre, la partecipazione in Rai al programma “Made in Sud”, oltre a essere direttore artistico per spettacoli, festival e grandi eventi. Il 2023 gli ha regalato davvero grandi soddisfazioni. L’ultima, in ordine di tempo, è il recente debutto alla seconda parte della prima stagione televisiva della trasmissione “GialappaShow”, appena conclusa su Tv8 con grande consenso di ascolti, condotta da Mago Forest (al secolo Michele Foresta), scritta insieme agli autori Marco Santin e Giorgio Gherarducci. Brignolo ha fatto parte del cast ufficiale, lavorando a stretto contatto con i protagonisti della risata nazionale, a partire da Paolo Hendel, Gigi e Ross, Toni Bonji, la nuova rivelazione Brenda Lodigiani, coadiuvati ogni puntata da una presenza femminile, come, tra le tante, l’attrice spagnola Rocio Morales ed Elena Santarelli. Il comico astigiano racconta con emozione la grande opportunità, presa al volo, di partecipare alla trasmissione vestendo i panni di un personaggio, già molto apprezzato.

Ho avuto i primi contatti in autunno con la redazione – spiega entusiasta il comico -. In seguito, ho conosciuto di persona gli autori. Abbiamo studiato a fondo le entrate e le gags nei minimi dettagli. Poi, la conferma di entrare a far parte del gruppo di lavoro negli studi a Milano. E’ stato molto impegnativo, ma per me una grande possibilità di rimettermi in gioco sul piccolo schermo”. Fabrizio Brignolo ha impersonato Billy, riprendendo il personaggio della saga cinematografica horror “Saw”.

fabrizio brignolo

Con un passo indietro, spiega la nascita del suo personaggio: “L’idea è nata nel 2017. Volevo provare a fare l’enigmista, ovviamente in chiave scherzosa, con tutti i tipici indovinelli, come accade nel film. Tra il 2018 e il 2019 ho portato Billy in vari laboratori nel capoluogo subalpino, ideati dal duo torinese PanPers (Andrea Pisani e Luca Peracino). Piaciuto al primo impatto, con mio grande orgoglio. E’ stato, così, inserito in alcune serate nella stagione autunno-inverno del loro show “Cab41”. Abbiamo scritto e strutturato il pezzo comico, definendo i vari ingressi. Inoltre, per pura coincidenza, 10 giorni prima del mio ingresso in Gialappa’s, è uscito il film “Saw 10” e nel 2024 arriverà anche “Saw 11”. Come curiosità, anche l’etichetta di produzione della pellicola, Eagle Pictures Italia, ha messo un like alla mia parodia. Motivo per essere ulteriormente felice del percorso professionale su Tv8”.

Dietro al costume di Billy, esiste una storia che Brignolo snocciola con un filo di emozione. “Come accade a tutti – spiega – ho aperto l’armadio di casa, ritrovando abiti vecchi, una giacca e un paio di pantaloni neri, non più usati da tempo. Ho deciso di abbinarli a un papillon rosso, acquistato insieme a un paio di guanti bianchi. Quelli usati dai camerieri, per intenderci. Sono diventato, per l’occasione, un vero e proprio costumista di me stesso. Mancava ancora il tocco finale. Il triciclo l’ho preso in prestito da un caro amico che non lo utilizzava più per suo figlio. L’ho trasformato, adattando le due ruote alle mie esigenze sceniche. La biciclettina rossa era pronta per calcare il palcoscenico”. L’occasione si presenta nel 2020 con l’ingaggio di Billy a “Colorado”, programma Mediaset presentato da Paolo Ruffini e Belen Rodriguez. Continua il comico: “Abbiamo provato per due settimane, ma con l’arrivo della pandemia mondiale si è bloccato tutto”. Il triciclo dell’enigmista è tornato, forzatamente, in garage, in attesa di una nuova occasione, arrivata dopo tre anni.

Con “GialappaShow”, Fabrizio Brignolo ha trovato il momento giusto per far apparire in televisione l’enigmista horror, rimasto in sordina per troppo tempo. “Finalmente ho trovato lo spazio per gli enigmi di Billy, con i testi curati da me. Una bella soddisfazione essere nel cast ufficiale del Mago Forest, a cui sono piaciuti i dilemmi in chiave divertente. Una vetrina meravigliosa, con un ambiente professionale, stimolante e appagante, anche dal punto di vista umano. La seconda stagione nel 2024 vedrà, tra gli altri, la partecipazione di Maccio Capatonda. Sono davvero molto felice”. Billy, personaggio enigmatico dal volto truccato di bianco e nero, ha lasciato il segno durante l’ultima puntata di stagione, dove Brignolo ha preso inaspettatamente una torta in faccia. I numeri parlano chiaro: circa 5000 like per il video postato sui social network e oltre 250 mila visualizzazioni.

Per il comico astigiano il prossimo anno si prospetta ricco di progetti. “Sto finendo di scrivere un nuovo spettacolo teatrale itinerante, dove inserirò i personaggi della mia carriera artistica. Un’emozione ripercorrere gli anni dagli esordi a oggi. Ricordo gli inizi come fosse adesso. Era il 2012 in occasione della gara tra attori, comici, imitatori, maghi, “Teste di legno” al teatro di Lissone (Monza Brianza) condotta da Marco Della Noce e Steve Vogogna dei TeleTubbies. Evento che prevedeva al pomeriggio i provini, mentre, alla sera, l’esibizione dei vincitori. Fu la mia prima apparizione ufficiale davanti a un pubblico; interpretai le avventure de “Il Digggei”, raccontando in chiave comica la movida notturna. Sono passati davvero tanti anni, ma l’umorismo non mi manca davvero mai”. Ogni giorno Fabrizio Brignolo osserva il mondo e lo guarda con un occhio attento, mai scontato, immergendosi in una società in frenetico cambiamento.

Marina Rissone