Asti, imbrattata con svastiche e scritte naziste e fasciste la sede del Coordinamento Asti Est

Questa notte ad Asti la sede del Coordinamento Asti Est, l’associazione per il diritto dell’abitare, è stata oggetti di atti vandalici con i muri imbrattati con scritte e simboli nazisti e fascisti. Presa di mira dai vandali che la targa in ricordo di Carlo Sottile, storico attivista della sinistra astigiana scomparso un anno fa. Sono in corso le indagini della Digos di Asti per risalire agli autori degli atti vandalici.

La CGIL di Asti esprime la propria solidarietà al Coordinamento Asti Est per il vile atto fascista subito: “Il coordinamento Asti Est è un presidio di democrazia e solidarietà della nostra Città e Carlo Sottile ne è stato il più grande sostenitore, esempio di altruismo e solidarietà. Noi saremo sempre dalla parte giusta della Storia per questo motivo siamo vicini alle Compagne ed ai Compagni del Coordinamento. Viva l’Italia Antifascista.”

Anche le militanti e i militanti di Casa del Popolo e Uniti si può intervengono sul gravissimo episodio: “I metodi e la vigliaccheria non ci stupiscono, sono quelli che da sempre caratterizzano i gruppi nazi-fascisti. È stata imbrattata la sede del Coordinamento Asti-Est con svastiche, croci celtiche e le scritte “Dux” e “Adolf Hitler”. La sede di una realtà che da anni si batte per garantire a tutti il diritto a un tetto e a condizioni di vita dignitose nelle case popolari. Imbrattata anche la targa commemorativa affissa poche settimane fa dedicata a Carlo Sottile, agitatore politico, a un anno dalla scomparsa, un uomo che ha dedicato la vita alle battaglie per la giustizia sociale. È questa la tanto sbandierata libertà di pensiero di cui si riempie la bocca l’estrema destra. Come Casa del Popolo e Uniti si può ribadiamo la piena solidarietà per le militanti e i militanti del Coordinamento Asti-Est.”

Presa di posizione anche di Italia Viva in risposta a quanto accaduto: ““Condanniamo con forza il vile atto compiuto ai danni della sede del Coordinamento Asti Est e della targa a memoria di Carlo Sottile.” – è il commento di Italia Viva, che aggiunge – “L’apologia al nazifascismo, oltre a costituire reato, è uno sfregio alla memoria delle molte vittime e delle immense fratture sociali, valoriali ed economiche da questo causate al nostro Paese. In questo periodo storico, con la guerra tornata a insanguinare il cuore della nostra Europa, dobbiamo condannare con forza ogni richiamo alla pagina più nera della nostra storia.”

“La Rete Welcoming Asti con le realtà e le persone che ne fanno parte, esprime sdegno e preoccupazione per il vile atto di vandalismo di stampo nazifascista alla sede del Coordinamento Asti Est e alla memoria del suo fondatore Carlo Sottile, che hanno accompagnato il percorso della Rete Welcoming Asti fin dall’inizio.
Siamo vicini ed esprimiamo solidarietà agli attivisti ed attiviste del coordinamento Asti Est, storico presidio nella città di Asti nelle lotte, che hanno sempre visto in prima fila Carlo Sottile, per la giustizia sociale, i diritti, la pace, contro ogni forma di discriminazione e contro qualsiasi rigurgito nazifascista” il sostegno della Rete Welcoming Asti al Coordinamento Asti.

Anche il Partito Democratico Asti esprime solidarietà al comitato Asti Est: “Il comitato Asti Est è da sempre baluardo dei diritti a fianco dei più deboli, non solo nel quartiere, ma in tutta la città. Riconosciuto punto di riferimento per il diritto alla casa e per il contrasto alla povertà. Oggi è stato vittima del solito vile e pericoloso atteggiamento di rabbia ed intolleranza che sfocia in gravi riferimenti a simboli che dimostrano che l’antifascismo non è ancora un patrimonio condiviso e per questo, tutti insieme, politica, società civile, donne e uomini consapevoli devono stroncare sul nascere ogni tentativo di deriva antisociale. Il partito democratico di Asti e provincia condanna con forza quanto accaduto alla sede del Comitato Asti est ed esprime solidarietà e vicinanza ai volontari e a tutte quelle cittadine e cittadini che partecipano alla vita di questa importante realtà associativa” si legge nel comunicato stampa a firma di Andrea Giarrizzo, Segretario Circolo Cittadino Asti.

Foto fonte sito Cgil Asti (https://www.asticgil.it/)

atti vandalici sede coordinamento asti est foto credit https://www.asticgil.it/