Aspettando Natale nei negozi Rava Fava con i piccoli produttori palestinesi

Sabato 16 dicembre per ‘Aspettando Natale’ nei due punti vendita della Cooperativa Rava & Fava di Asti – piazza Porta Torino 14 e via Cavour 83 – sarà dedicata una giornata a sostegno della Campagna Raccolta Fondi per i piccoli produttori di Commercio Equo e Solidale palestinesi.

Promossa da Altromercato, EquoGarantito e Fondazione Altromercato l’avvio della  raccolta fondi è stata la risposta alla richiesta di  PARC, Palestinian Agricultural Relief Committees ( Comitati di soccorso agricoli palestinesi), storico partner di Commercio Equo.

Così si esprime EquoGarantito sull’evolversi della situazione: “Abbiamo purtroppo scritto sui nostri social nei giorni scorsi delle terribili notizie ricevute da AOWA, l’organizzazione di donne produttrici di saponi e olii essenziali con sede a Jenin, in Cisgiordania. Ribadendo con forza il nostro appello per la Pace, l’unica possibile soluzione a questo orrore, ci siamo messi in moto per dare un contributo concreto, su sollecitazione di PARC, altra storica organizzazione di produttori del Commercio Equo e Solidale (cous cous, mandorle, datteri, olio d’oliva).

L’obiettivo della raccolta fondi è duplice: sostenere i produttori di grano e le produttrici di cous cous acquistando i loro prodotti a condizioni eque e solidali, continuando a supportare i programmi di agricoltura biologica e il lavoro nella cooperativa di donne. Accanto a questo ci si propone di aiutare direttamente la popolazione di Gaza a cui i prodotti saranno donati non appena sarà possibile varcare i confini per portare generi di prima necessità.

Il progetto mira quindi sia a dare risposta ad un’emergenza sia a costruire una prospettiva di sostenibilità sul lungo periodo, secondo una logica di Commercio Equo e Solidale. La distribuzione degli aiuti sarà fatta in cooperazione con le sedi di PARC nella striscia di Gaza e le istituzioni della società civile.”

Sabato prossimo la Cooperativa della Rava e della Fava darà tutte le informazioni aggiornate della situazione ed il 5% delle vendite della giornata andranno a sostegno della Raccolta Fondi. Purtroppo l’importazione dei prodotti palestinesi è  ferma e stiamo seguendo anche in questo caso l’evolversi della situazione nella speranza che lo sblocco avvenga in tempi brevi.

Per rimanere aggiornati: https://www.altromercato.it/raccolta-fondi-palestina-parc-equo-garantito-associazione-lavoratori-fondazione-altromercato/)

ASPETTANDO NATALE CON I PRODUTTORI PALESTINESI 16-12-2023