Approvato il bilancio a Costigliole d’Asti: “Il bilancio comunale sorride ai costigliolesi”

A Costigliole d’Asti il 2023 si chiude con il Bilancio 2024-2027, appena approvato dal Consiglio comunale improntato al mantenimento della stessa pressione fiscale vigente nel 2018.

“Per il quinto anno consecutivo il Comune di Costigliole non ha aumentato i tributi ai suoi concittadini, nonostante le innegabili difficoltà di contenimento della spesa dovute al rincaro degli importi per utenze e canoni dovute alla guerra in Ucraina, al rincaro dei prezzi generalizzato per acquisto di beni e servizi e la revisione e adeguamento prezzi al rialzo per opere pubbliche già appaltate” spiega il sindaco Enrico Cavallero.

“Questa amministrazione per venire incontro alle esigenze dei cittadini, pur non procedendo a nuove assunzioni, ha garantito e continuerà a garantire maggiori servizi ai suoi concittadini: citiamo solamente l’apertura degli uffici tutti i giorni della settimana con un vero cambio rispetto al passato quando era aperto solo 2 giorni. E’ previsto anche per il prossimo esercizio finanziario l’invio agli utenti del conteggio dell’Imu da versare in modo da evitare a molti cittadini il ricorso a patronati o associazioni di categoria per farsi compilare quanto dovuto” prosegue Cavallero.

“In merito al finanziamento degli investimenti degli interventi si precisa che grazie a i cospicui finanziamenti ottenuti che ci hanno permesso e ci permetteranno di realizzare diversi interventi di opere pubbliche, questa amministrazione si è posta come priorità la limitazione di mutui per non irrigidire la spesa corrente già piuttosto gravata” specifica il primo cittadino di Costigliole d’Asti.

“Per quanto sopra si rileva che la percentuale di indebitamento rispetto alle entrate correnti che il cui limite di legge per interessi corrisponde al 10% . Siamo orgogliosissimi di poter dire che a fine 2023 si attesta a circa il 5,40% . Una percentuale minore rispetto alla percentuale rilevata ad inizio mandato elettorale del 6%” chiosa Enrico Cavallero.