A Tigliole ritorna il Concerto di Natale con la Tenentina e la Alpina

A Tigliole venerdì 22 dicembre si terrà il Concerto di Natale: l’appuntamento è alle 21 alla Parrocchia di San Lorenzo dove si esibiranno la Banda Musicale “La Tenentina” di Tigliole, diretta da Pier Cesare Lavagnolo, insieme alla Banda Musicale “Alpina” di Corneliano d’Alba e Piobesi, diretta da Alessandro Camera.

“Il Comune di Tigliole è molto soddisfatto del ritorno del concerto de “La Tenentina”, la storica banda di Tigliole. Come Comune ci tenevamo a riportare questo momento di festa anche per rendere merito alla nostra banda che sta ritrovando vivacità, grazie anche al grande impegno del Maestro Pier Cesare Lavagnolo” commenta il Sindaco Daniele Basso.

la tenentina tigliole
La Tenentina di Tigliole

L’unione delle due bande, quella di Tigliole e quella di Corneliano-Piobesi, porterà ad avere più di cinquanta elementi nel concerto: gli organici, fusi in un unico complesso bandistico, si esibiranno sotto la direzione alternata dei due maestri, proponendo una quindicina circa di brani, godibili ma anche di una certa complessità esecutiva, spaziando dalle marce internazionali, a celebri brani pop e colonne sonore, senza mancare di porgere i migliori auguri all’uditorio attraverso le melodie più famose del repertorio natalizio.

Concerto di Natale a Tigliole 2023

“La collaborazione tra le due compagini musicali – spiega il Maestro Lavagnolo – discende dalla lunga amicizia e dalla grande affinità di gusti ed approcci musicali dei due direttori, nonché dal tentativo concreto di cercare soluzione ad una criticità che è sotto gli occhi di tutti ed in particolare all’attenzione degli addetti ai lavori: le bande territoriali da troppi anni sono soffrono di un progressivo ed inesorabile calo del ricambio generazionale, fenomeno che sta determinando non solo un aumento dell’età media dei componenti, ma ne sta decretando il lento e progressivo “spopolamento”.

Il percorso è tutt’altro che semplice ed indolore: pur nella condivisione dei “mandarti” alpini, i due gruppi hanno origini differenti, stili propri, storie che li caratterizzano. Tuttavia, grazie al contributo e all’impegno di tutti, i primi risultati non hanno tardato a giungere. Le due bande insieme si sono già presentate in alcune occasioni; quella che ha visto una più ampia collaborazione è stato il raduno sezionale alpino di Cuneo, svoltosi nel luglio 2023.”

Una collaborazione che fino ad oggi ha riscosso molto successo tant’è che, ora, i due direttori hanno provato ad unire le bande per provare anche l’esperienza concertistica che si concretizza nel concerto del 22 dicembre a Tigliole, preceduto 24 ore prima dallo stesso evento a Piobesi d’Alba, in programma giovedì 21 dicembre.