A Moncalvo appuntamento con la 385a edizione della Fiera di Sua Maestà il Bue Grasso

Mercoledì 6 dicembre torna a Moncalvo la Fiera di Sua Maestà il Bue Grasso, manifestazione storica che ogni anno attira nella città aleramica numerosissimi visitatori. Quest’anno va in scena la 385a edizione, che come da tradizione si tiene a metà settimana, di mercoledì, a confermare la sua origine “di lavoro”.

Il programma della giornata prevede sotto i portici di piazza Carlo Albero alle 7,30 l’apertura della fiera con iscrizione ed esposizione dei capi bovini in concorso. Alle 8 distribuzione della tradizionale scodella di brodo trippa e ceci. Alle 9,30 chiusura tassativa iscrizioni ed inizio dei lavori della giuria, con valutazione di alcune categorie direttamente sul RING predisposto “buoi e manzi”. A seguire sotto gli antichi portici “stima del peso”.

Dalle 10, alle 18 apertura straordinaria del Museo Civico di via Caccia (per informazioni sulle visite e prenotazioni contattare il numero 351 949 3084 o scrivere a info@aleramonlus.it). Alle 11 inizierà la distribuzione continua sotto il Palatenda riscaldato in piazza C. Alberto del “Buji tut al di” a cura della Pro Loco (non è necessaria la prenotazione). Alle 12 premiazione con l’assegnazione delle prestigiose gualdrappe ai capi migliori. A seguire la sfilata dei capi premiati. Dalle 12,30 pranzo presso i ristoranti locali della “rassegna gastronomica” (prenotazioni presso i ristoranti stessi).