Tanta emozione a Grana Monferrato alla serata nel ricordo di Abele Truffa

Più informazioni su

C’è una parola che bene descrive l’evento di sabato 18 novembre dal titolo “Abele Truffa, il maestro di carità e le belle leggende di Grana”: emozione. L’emozione che ha pervaso le persone presenti nella Chiesa parrocchiale di Grana Monferrato ammaliate dalla appassionata interpretazione di Elena Formantici di “Casa degli Alfieri” alle letture, dai coinvolgenti racconti che il maestro Abele ha chiamato leggende, dagli intermezzi musicali all’organo eseguiti da Vittorio Dessimone e dalla bellissima voce di Anna Celoria.

L’emozione ha accompagnato anche le testimonianze di Mons. Carlo Grattarola, il sacerdote che nel lontano 1980 ha celebrato le esequie del maestro Abele, quelle del Prof. Alessandro Allemano, colui che nel lontano 1996, su richiesta del compianto don Felice Gatti, redasse una bellissima e completa biografia di Truffa, e i simpatici e al contempo profondi aneddoti di Mauro Anselmo, che il maestro Abele conobbe anche come insegnante. Appassionato è stato l’intervento di don Simon, il padrone di casa, che ha messo in risalto la singolare coincidenza dell’evento con la giornata mondiale dei poveri che ricorre domenica 19 novembre, quei poveri a cui Abele Truffa ha dedicato ogni sua attenzione.

Abele Truffa

Molti i granesi presenti alla serata in ricordo del “maastro Abele”, così è ricordato Truffa nel dialetto locale, a testimonianza che il personaggio è ancora vivo nella memoria di chi lo ha conosciuto o ne ha perlomeno sentito parlare, e molti anche i parenti, più o meno prossimi, che hanno visto così celebrare il loro congiunto.

A loro un grazie per avere messo a disposizione i numerosi dipinti del maestro, esposti in bella mostra ai piedi della balaustra, quale ulteriore omaggio alle qualità artistiche dell’autore. – commenta Gianfranco Balliano, presidente di Grana Arte e Tradizione – Un grazie a chi ha consentito che la serata si svolgesse nel migliore dei modi, in particolare alla Pro Loco, al suo presidente Bruno Dessimone e a tutti i volontari, da sempre preziosi per ogni iniziativa che questa associazione mette in atto.”

Abele Truffa

Più informazioni su