Sostegno alle vittime di truffe sentimentali online: una Pdl per arginare il fenomeno

Le vittime di truffe sentimentali messe in atto attraverso il web potranno ricevere sostegno psicologico professionale e assistenza per la denuncia. Lo prevede una proposta di legge a prima firma Silvio Magliano (Moderati), presentata oggi in Quarta, presidente Alessandro Stecco.

“L’obiettivo è arginare il fenomeno sempre più diffuso delle truffe a sfondo sentimentale perpetrate mediante la rete – ha spiegato Magliano -. Ci sono organizzazioni criminali che, dopo averne studiato i profili, agganciano le vittime sui social e creano con loro un legame affettivo per arrivare a chiedere l’invio di denaro. Un raggiro che colpisce uomini e donne che vivono situazioni di profonda solitudine affettiva”.

La Pdl prevede contributi economici alle vittime e agli enti del Terzo settore con competenze specifiche in tema di dipendenza affettiva, forme di supporto alle famiglie e campagne informative. Inoltre, la creazione di una sezione tematica proprio sulle dipendenze affettive presso l’Osservatorio epidemiologico delle dipendenze.

Nominati relatori Magliano, Francesca Frediani (M4o-Unione Popolare) e Alessandra Biletta (FI). Le memorie on line dovranno essere presentate entro il 20 novembre, mentre è stata richiesta l’audizione dell’Associazione contro le truffe affettive (ACTA), da cui sono partite le denunce.

La Commissione ha poi espresso parere di massima favorevole rispetto alla Pdl a prima firma Alberto Preioni (Lega) che prevede un’indennità temporanea per il personale sanitario delle aziende collocate nelle aree marginali montane del Piemonte, ad integrazione dell’attuale trattamento economico.

Accolte le richieste delle opposizioni di estendere la misura ai medici di medicina generale, con la previsione di un contributo forfettario, e alle aree marginali non solo montane. Il provvedimento passa in commissione Bilancio per la valutazione della norma finanziaria e tornerà in Quarta per la votazione finale per l’Aula.

Prime determinazioni invece per la Pdl presentata da Stecco per “il riconoscimento e la valorizzazione di progetti di inserimento etero familiare supportato di adulti (IESA)”: si tratta di progetti residenziali di supporto per persone in stato di temporanea o cronica difficoltà psichica o fisica, presso l’abitazione di volontari. Il progetto è già attivo presso l’Asl To3 e l’obiettivo è la diffusione su tutto il territorio regionale.

C’è tempo fino al 20 novembre per le consultazioni.