Paolo Quattrocchi ospite a Roatto per il ciclo di incontri “I Venerdì della storia”

Secondo incontro de “I Venerdì della storia” organizzati dall’Associazione Culturale “La stele di Nettuno”, con il patrocinio del Comune di Roatto.

Ospite sarà Paolo Quattrocchi, già docente presso l’UniTre di Torino, che venerdì 1 dicembre alle 21 nella Biblioteca di Roatto in piazza Piemonte, racconterà molte vicende storiche del post Seconda Guerra Mondiale con l’aiuto del materiale fotografico di repertorio.

È noto a tutti che il 25 aprile 1945 è la data ufficiale della Liberazione e la conseguente fine della seconda guerra mondiale, e il 2 giugno 1946 si è svolto il referendum Monarchia-Repubblica. Quelli che sono meno noti sono gli avvenimenti e le vicende che seguirono immediatamente la fine della guerra ed il referendum: cosa accadde dei partigiani e dei notabili dell’era fascista, chi erano i “padri costituenti”, come nacque la Corte Costituzionale, da dove arrivavano e chi furono realmente i primi Presidenti della Repubblica Italiana?

E ancora: perché si perse velocemente (forse troppo velocemente) la memoria degli eventi bellici e del clima politico vissuto tra le due guerre, perché e come nacque il “partito dell’uomo qualunque”, come fu scelto l’inno di Mameli e come si svolsero tante altre vicende degli anni tra il 1945 e il 1948?

Ampio spazio verrà dato alle domande del pubblico.