“Nuvole al profumo di fragole”: viaggi, dolci ed emozioni con Marta Pozzatello

Anaèlle è una giovane con tante speranze. Vive a Parigi, a due passi dall’aeroporto “Charles De Gaulle”. Un punto di riferimento fin dall’infanzia per la ragazza che sogna di diventare una hostess di volo. Ma la sua famiglia ha in serbo, per lei, un altro futuro: continuare l’attività di pasticceria, come da tradizione. La ragazza non disdegna questo mondo, anzi, è molto brava a fare dolci, in particolare la torta di fragole (fraises), ma vorrebbe coronare il desiderio di volare intorno al mondo. Insieme alle due care amiche, Valerie e Marthe, dovrà affrontare ostacoli, colpi di scena, complicazioni e molto altro, per raggiungere i suoi obiettivi che saranno sconvolti nel corso del racconto. La francese sognatrice è la protagonista del terzo romanzo di Marta Pozzatello. Il libro “Nuvole al profumo di fragole” (edito da casa editrice Kimerik, 384 pagine, 19 euro, acquistabile anche on line su Mondadori Store e altri canali web).

Il lavoro, fresco di stampa, scritto dall’astigiana, che nella vita quotidiana è una gastronoma nella grande distribuzione, 45 anni appena compiuti, racchiude molti messaggi intrinsechi alla storia stessa. Una trama, con prefazione dell’editor toscana Sara Pelizzari, per Marta, sposata con Edoardo, anche autore dell’illustrazione di copertina, mamma di Jacopo e Federico, che porta alla luce tematiche attuali, tra scelte, difficoltà, passioni e voglia di vivere i propri sogni, nel rispetto degli altri, ma senza sminuire le proprie attitudini. “Il libro è un quadro dai mille colori”, dove i sentimenti prendono sfumature, a tratti più soft, a tratti più oscuri, “dal giallo della gelosia al rosso della passione, dal verde simbolo di speranza al nero del dolore”. Un quadro che prende forma, pagina dopo pagina.

“La storia è incentrata – spiega Marta Pozzatello, che da giugno, con la famiglia, si è trasferita a Genova – sulla figura femminile in primis. Anaèlle mi ha permesso di raccontare il suo mondo, con parole semplice che arrivano dritte al cuore. Ho amalgamato tanti sentimenti per farli viaggiare, poco alla volta. Ho creato una tela che si dipana e risolve le cose in sospeso della giovane e delle sue scelte future. Non mancheranno momenti particolari, imprevisti”. Il testo riflette il carattere solare della scrittrice, con all’attivo “Ricomincio da planner” (2020) e “Progetti in trolley” (2021) per Planet Book. Marta ha una passione per la scrittura e per i dolci. Due temi che si ritrovano nella stesura dei romanzi e nella storia ambientata ai giorni nostri in Francia.

Commenta l’autrice: “Il romanzo è molto femminile; il tema principale è l’amicizia fra donne, cosa non certo scontata nella nostra società. Il valore che spicca maggiormente tra le pagine è questo: per essere felici bisogna andare anche contro corrente, cercare di trovare la strada che ognuno di noi sente ideale. Spesso, per trovare la felicità, è necessario ascoltare il nostro cuore e seguirlo”. Un altro tassello fondamentale del romanzo sono i luoghi. Marta Pozzatello, infatti, da amante dei viaggi, ha realizzato interessanti itinerari nel romanzo, citando tante città a livello internazionale. “Partendo da Parigi – commenta – la storia si dipana anche a New York, in Italia e fino a Singapore, solo per citare alcuni scenari. Io, mio marito e i miei figli, appena possiamo, viaggiamo molto. Un modo per imparare culture diverse usi e costumi”.

Le scelte di Anaèlle (a un bivio fra la carriera di hostess e quella di pasticcera) saranno decisive per la trama del libro. “Nuvole al profumo di fragole” è un vero e proprio caleidoscopio di emozioni, intercalate da eventi e da imprevisti che fanno girare la clessidra della vicenda. La copertina riassume la trama con simboli che racchiudono molti significati. Un aereo, intorno a tante nuvolette, con una scia per raggiungere nuove mete nel mappamondo, i tipici biscotti francesi macaron, accanto ad altri pasticcini, in bella mostra in un’alzata per dolci, con il pomello a forma di farfalla bianca.

La crisalide – annota Marta, molto emozionata, mentre racconta il nuovo lavoro che sfoglia tra le mani durante l’intervista di sabato scorso, alla libreria Marchia di Asti, nel corso del primo firma copie – è un simbolo che mi accompagna da molti anni. Portatrice di un messaggio dalle persone care che sono in cielo. Da sempre mi segue e continuo a inserirla nei miei libri, come già nei primi due romanzi. Nel testo ho messo tutte le mie maggiori passioni. Per esempio, creo dolci. L’ultimo in ordine di tempo? La torta del mio compleanno, preparata la sera precedente per essere qui oggi (sabato ndr) ad Asti”. Marta ha un desiderio: “Vorrei che il romanzo venisse tradotto in francese e che diventasse un giorno sceneggiatura per un film. In serbo ho altri progetti letterari. Non mi fermo mai davanti alle idee”.

Dopo la presenza ad Asti, sua città natale, la scrittrice, recente vincitrice del premio “il Canto del Mare 2024”, ideato dalla casa editrice Kimerik, sarà impegnata in un tour in giro per l’Italia. Le tappe: mercoledì 29 novembre al Mondadori store di Grosseto; dal 6 all’11 dicembre alla fiera del Libro di Roma “Più libri più Liberi”; il 21 gennaio 2024 firma copie a Mondadori di Lucca; il 28 gennaio a Mondadori di Viareggio e nel mese di febbraio a Montecatini. Il 20 e 21 aprile l’autrice sarà presente alla fiera “Libri in piazza” a Rivoli (To) del Csu dello scrittore Claudio Secci e parteciperà sempre con loro al Salone del Libro di Torino dal 9 al 13 maggio.
La felicità che traspare dal romanzo è la tematica più toccante. Oggi essere felici, a volte, non è semplice, perché si preferisce non ferire gli altri, mentre secondo “Nuvole al profumo di fragole”, è necessario prendere in mano la propria vita e creare ad hoc il nostro universo, nonostante tutto e tutti.

Marina Rissone