Nuovi ingressi nella rete museale della Provincia di Asti: sottoscritto il protocollo con due musei astigiani

La Fondazione Asti Musei e i musei del nostro territorio portano avanti progetto nato per fare rete e promuovere l’arte e la cultura. Questa mattina, venerdì 17 novembre, presso il salone d’onore di Palazzo Mazzetti è stato sottoscritto con due nuovi enti museali il Protocollo d’intesa nato per dare vita a un coordinamento con alcune realtà museali del nostro territorio.

Nato nel 2022 il patto ha visto oggi l’ingresso del MUSarMo, Museo Civico di Arte Moderna situato tra le colline e i vigneti di Mombercelli, e il BAart di Agliano Terme, spazio di incontro tra arte e il simbolo della viticoltura piemontese, la Barbera.
Alla presenza dell’onorevole Marcello Coppo, dell’assessore regionale Marco Gabusi e del presidente della Provincia di Asti e sindaco di Asti Maurizio Rasero, il presidente della Fondazione Asti Musei Mario Sacco ha sottoscritto il protocollo con il vicesindaco di Mombercelli, Moreno Gonella, per il MUSarMo e con il sindaco di Agliano Terme, Marco Biglia, e il presidente di Barbera Agliano, Fabrizio Genta, per il BAart.

firma protocollo musei mombercelli e agliano

Il protocollo si inserisce fra i traguardi della Fondazione Asti Musei che con la sottoscrizione della “Convenzione per la valorizzazione del patrimonio museale e culturale e l’affidamento della gestione dei servizi museali” siglata tra il Comune di Asti e la Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e recentemente riconfermata, gestisce i siti di Palazzo Mazzetti, Palazzo Alfieri, Cripta e Museo di Sant’Anastasio, Domus Romana, Torre Troyana, Complesso di San Pietro e Museo Guglielminetti.
Dopo l’ingresso della Fondazione Eugenio Guglielminetti (2020) e l’adesione del Museo Paleontologico Territoriale dell’Astigiano (2021) il patto amplia ed estende un’offerta culturale che, rivolgendosi a turisti e cittadini, si dimostra capace di sviluppare attrattiva ed incrementare la permanenza sul territorio, con importanti e positive ricadute economiche.
La rete mira quindi a consolidare una collaborazione che vede coinvolte realtà animate dagli stessi obiettivi di valorizzazione di un patrimonio artistico e culturale unico.

firma protocollo musei mombercelli e agliano

I nuovi soggetti firmatari del protocollo d’intesa di oggi sono:
MUSarMO – Museo Civico d’Arte Moderna Ex carcere di Mombercelli, Via Brofferio, 24
Il Musarmo – Museo di Arte Moderna e Contemporanea – viene fondato nel 1972 da Caro Caratti, abile incisore nonché direttore dei Musei civici di Asti e da altre illustri personalità, a Mombercelli, comune posto tra le colline oggi patrimonio UNESCO che diedero i natali a personalità come Angelo Brofferio, Cesare Pavese, Davide Lajolo.
Inizialmente ospitato in centro paese nel Palazzo Zandrino e allestito con le donazioni di diversi artisti è oggi ubicato in un ex carcere di cui sono state mantenute tutte le principali caratteristiche costruttive.
Il MUSarMO quindi non è solo un museo, ma anche un riuscito esempio di valorizzazione architettonica oggi diretto da volontari e appassionati d’arte con il supporto dell’Amministrazione comunale e coordinato dalla conservatrice Anna Virando che, insieme ai membri del Direttivo, mantiene vivo l’interesse culturale allestendo numerose mostre con opere che affiancano quelle permanenti.
La suggestiva ambientazione si offre infatti come contenitore per opere di Casorati, Guglielminetti, Manzone, Oriani, Paulucci, Ruggeri, Vedova rendendosi promotrice di un’intensa e viva attività culturale.

firma protocollo musei mombercelli e agliano

BAart ad Agliano Terme piazza San Giacomo, 2
Nel centro storico di Agliano Terme nasce nel giugno 2022 BAart, un progetto che, suggerisce il nome stesso, ha dato vita ad un luogo dove l’Arte e la Barbera si incontrano.
La sede, oggi di proprietà comunale e situata nel centro storico in piazza San Giacomo, è l’edificio conosciuto anche come Chiesa dei Battuti, un tempo di proprietà della Confraternita omonima. Costruita fra gli ultimi anni del Seicento e i primi del Settecento divenne fino al primo decennio del Novecento il punto di riferimento della comunità, in particolare in tempo di vendemmia, quando sulla sua scalinata si radunavano coloro che si offrivano di partecipare alla vendemmia e venivano assoldati dai proprietari in cerca di manodopera.
Grazie ad importanti lavori di valorizzazione e rifunzionalizzazione, l’arte della Barbera, una conoscenza antica e complessa, è oggi raccontata da un’installazione video-artistica, realizzata dallo studio MUVI Lab di Vicenza, e dalle dalle voci dei produttori produttori di Agliano Terme.
BAart è inoltre sede di iniziative artistiche come mostre, installazioni audio e video, live performance di artisti contemporanei che accolgono i visitatori e arricchiscono il calendario degli eventi organizzati dall’associazione Barbera Agliano. Aperto in maniera continuativa è anche un punto di riferimento per la valorizzazione del paese e per chi lo visita, ospitando uno spazio informativo sulle attività turistiche, culturali ed enogastronomiche della zona di Agliano Terme.
Non solo luogo di cultura e arte, BAart è anche la casa della Barbera e dei vini di Agliano, chi visita la sede potrà infatti degustare le etichette dei produttori o acquistare i pacchetti degustazione Barbera Experience e scoprire così le sfumature e le caratteristiche di ciascun vino.

firma protocollo musei mombercelli e agliano
firma protocollo musei mombercelli e agliano